giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeEmilia-RomagnaPromozione della salute e supporto a chi è in sovrappeso. Al Bufalini...

Promozione della salute e supporto a chi è in sovrappeso. Al Bufalini postazione informativa

(Sesto Potere) – Cesena – 5 febbraio – Domani venerdì 6 febbraio, dalle ore 9 alle 12, nella Piastra Servizi dell’ospedale Bufalini di Cesena (piazzale Giommi) si terrà l’iniziativa “Check up di salute: la prevenzione parte di qui”’.

Dietisti e assistenti sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica Forlì-Cesena dell’Ausl saranno presenti con una postazione informativa allestita al piano terra, per far conoscere e spiegare alla popolazione i percorsi attivi sul territorio dedicati alla promozione della salute e al supporto per chi è in condizione di sovrappeso o obesità.

L’iniziativa rappresenta una opportunità preziosa per chi desidera cambiare il proprio stile di vita, ma non sa da dove iniziare; prendersi cura della propria salute è una scelta quotidiana. Mangiare meglio, muoversi di più e informarsi sono i primi passi per migliorare la qualità della vita.

Le persone con sovrappeso o obesità potranno anche iscriversi al Percorso multidisciplinare di Gruppo che partirà a breve a Cesena. Ci sono infatti ancora alcuni posti disponibili. Recentemente riconosciuta ufficialmente come una malattia cronica, l’obesità è una condizione complessa, derivante da fattori genetici, ambientali e sociali, che richiede un approccio multidisciplinare.

Info

Chi fosse interessato a partecipare al percorso può contattare il servizio scrivendo una mail a promosalute.ce@auslromagna.it oppure telefonando al numero 338 1046285.

I dati del sistema di sorveglianza PASSI (2021-2023)

Stato nutrizionale: in Romagna il 42% degli adulti tra i 18 e i 69 anni residenti risulta in sovrappeso o obeso, di cui 31% sovrappeso e 11% obesità. Tale stima corrisponde a oltre 230mila persone adulte in sovrappeso e circa 82mila con obesità. L’eccesso ponderale risulta più elevato tra i 50-69enni.

Eccesso ponderale e patologie croniche (18-69 anni): in AUSL Romagna il 55% di chi tra gli adulti riferisce almeno una patologia cronica risulta in eccesso ponderale. In particolare, il 35% risulta in sovrappeso, pari a una stima di 46mila persone e il 20% presenta obesità, per una stima di circa 26mila persone.

L’eccesso ponderale risulta maggiore tra coloro che presentano altre condizioni sanitarie: è in sovrappeso o ha obesità il 79% di chi soffre di diabete, il 69% di chi presenta ipertensione, il 63% di chi ha alti livelli di colesterolo nel sangue e il 59% di chi ha malattie cardio-cerebro-vascolari.