(Sesto Potere) – Ravenna – 16 dicembre 2025 – Cercare operatori economici che rendano Ravenna un modello europeo di turismo sostenibile grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e al coinvolgimento diretto dei visitatori. È l’obiettivo di Footprints, il progetto finanziato nell’ambito della European Urban Initiative (EUI), il programma dell’Unione Europea dedicato alle città che sperimentano soluzioni innovative e replicabili per la transizione sostenibile.
All’interno di Footprints ART-ER ha il compito di attivare l’ecosistema imprenditoriale locale e trasformare gli investimenti in innovazione digitale e green in benefici concreti per gli operatori del turismo, rafforzandone il posizionamento competitivo e la sostenibilità ambientale e sociale.
Per questo motivo è stato lanciato il bando Innovation Assessment rivolto agli operatori economici del turismo e della cultura del Comune di Ravenna che offre percorsi gratuiti e personalizzati di gestione dell’innovazione. Ai beneficiari del programma di Innovation Assessment verrà fornita una valutazione strutturata del proprio livello di innovazione che si concentrerà su tutte le principali dimensioni dell’attività turistica: dal modello di business alla comunicazione, dalla gestione dei processi e dei servizi alla rete di partner, dalla conoscenza delle principali tendenze del settore turistico alla capacità di adattarsi ai cambiamenti di settore.
Il bando integrale è consultabile al seguente link: https://www.art-er.it/avvisi-e-gare/contributi-e-vantaggi-economici/avviso-per-la-presentazione-di-manifestazioni-di-interesse-per-la-partecipazione-di-operatori-economici-del-turismo-e-della-cultura-con-sede-nel-comune-di-ravenna-al-programma-di-innovation-assessment
Il programma si articola in diversi momenti:
Primo incontro: raccolta delle informazioni organizzative e somministrazione del questionario Tourism Innovation Assessment finalizzato a valutare la capacità dell’organizzazione di gestire e sviluppare processi di innovazione
Secondo incontro: presentazione del report contenente la rielaborazione del Tourism Innovation Assessment e l’insieme delle evidenze raccolte. Il documento include raccomandazioni operative finalizzate a orientare le scelte strategiche e a migliorare il posizionamento competitivo all’interno dell’offerta turistica locale e del sistema territoriale di riferimento.
Evento finale: restituzione dei risultati complessivi, confronto sulle evoluzioni e sulle sfide del mercato turistico e networking tra i partecipanti..
Le manifestazioni di interesse sono ammissibili esclusivamente compilando entro le ore 13 del 28 febbraio il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHBkaX_wK0nYej2AFPqK1M8wk2pOPr5cWQ1IyqVsN97D2CVg/viewform?pli=1
Saranno ammessi al programma fino a un numero massimo di 25 operatori economici. Le attività previste dal programma di Innovation Assessment avranno inizio a partire dal mese di gennaio 2026, considerando la disponibilità del singolo operatore economico ammesso al percorso.
“Con Footprints – dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia – la nostra città sta investendo in un modello di turismo capace di coniugare qualità, innovazione e sostenibilità, e il progetto ci permette di farlo con un approccio concreto e partecipato. Grazie alla collaborazione con ART-ER e al coinvolgimento diretto degli operatori economici, possiamo rafforzare l’ecosistema turistico locale, valorizzando le competenze già presenti e accompagnando le imprese in percorsi di crescita realmente utili per affrontare le sfide del settore. Questo programma offrirà strumenti nuovi per leggere il mercato, innovare i servizi, migliorare l’esperienza dei visitatori e contribuire alla competitività complessiva della destinazione Ravenna. E’ un invito a tutte le realtà del turismo a cogliere questa occasione per costruire un futuro più sostenibile e attrattivo per la nostra città”.

