giovedì, Febbraio 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaProgetto: "Giovanimpresa & turismo rurale nella Romagna forlivese" ammesso a finanziamento Anci

Progetto: “Giovanimpresa & turismo rurale nella Romagna forlivese” ammesso a finanziamento Anci

(sesto Potere) – Forlì – 20 febbraio 2025 – Passo decisivo per il rilancio del turismo rurale e per il futuro dei giovani della Città di Forlì e dei Comuni della Romagna Forlivese: il progetto: “Giovanimpresa & turismo rurale nella Romagna forlivese” è stato ufficialmente ammesso a finanziamento dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, collocandosi tra i primi in graduatoria a livello nazionale.

Il progetto, promosso dal Comune di Forlì, in qualità di Ente Capofila, in partenariato con i Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore, redatto dagli Uffici del Servizio Servizi al Cittadino, Giovani, PNRR e Fondi Europei, con il supporto strategico già dalla fase di progettazione di operatori del Terzo Settore, dell’Istruzione, della Formazione e dello Sviluppo Rurale, quali PROJENIA SCS, ITS Turismo & Benessere, TECHNE’ SCARL ,  UNPLI FORLI’ CESENA APS e Gal L’Altra Romagna, mira a sostenere i giovani under 35 nel loro percorso di avvio e sviluppo di imprese nel settore del turismo rurale e dei servizi di accoglienza.

Grazie a una serie di iniziative strutturate – tra cui sportelli informativi, laboratori di idea generation, scouting, training on the job e programmi di business acceleration – l’iniziativa punta a rafforzare l’economia locale, prevenire lo spopolamento e promuovere un’offerta turistica innovativa e sostenibile.

“Investire nei giovani e nella valorizzazione del nostro territorio è la chiave per costruire un futuro solido e attrattivo per la Romagna Forlivese”, ha dichiarato Paola Casara Assessore alle Politiche Giovanili e per lo sviluppo economico del territorio, del Comune di Forlì. “Grazie a questo finanziamento possiamo proseguire la nostra azione di supporto all’imprenditoria giovanile avviata nel 2021 con Hub@FO, che ha già fatto emergere i primi risultati concreti, come si evince dagli ultimi dati dell’Osservatorio Economico della Camera di Commercio della Romagna che registrano un aumento delle imprese giovanili nella nostra provincia dell’1,1%, a fronte di un calo sia regionale (-0,5%) che nazionale (-2,9%). In particolare con questo progetto prevediamo un rafforzamento ed estensione di queste politiche anche ai Comuni delle aree interne della nostra Valle del Bidente, come previsto dal bando dell’ANCI”.

Un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto sarà svolto da PROJENIA SCS, partner privato con una comprovata esperienza nell’accompagnamento delle start-up e nello sviluppo di strategie di innovazione e sostenibilità e da TECHNE’ SCARL, mediante il potenziamento dei servizi dello spazio HUB@FO. Grazie al loro supporto, i giovani partecipanti potranno beneficiare di percorsi formativi avanzati, mentoring specializzato e accesso a risorse fondamentali per il successo delle loro idee imprenditoriali.

Tra le azioni previste dal progetto: creazione di Rural Innovation Points, sportelli dedicati all’orientamento e supporto per i giovani aspiranti imprenditori; programmi di incubazione e accelerazione d’impresa, con voucher e consulenze specializzate per lo sviluppo delle migliori idee imprenditoriali; workshop, roadshow e un Rural Innovation Camp, per favorire il networking con stakeholder locali e nazionali; e un piano di comunicazione smart, che diffonderà le opportunità del progetto attraverso contenuti digitali e iniziative di engagement territoriale.

Il progetto rappresenta un modello innovativo di sviluppo locale, integrando formazione, supporto imprenditoriale e valorizzazione del turismo esperienziale.
L’iniziativa è finanziata dall’ANCI con un contributo di 150.000 euro, a cui si aggiunge un co-finanziamento locale di 37.500 euro, per un investimento complessivo di 187.500 euro ed ha una durata di 12 mesi.