(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 7 giugno – Ieri, presso il salotto dell’Hospice di Forlimpopoli, si è tenuto un nuovo concerto che fa parte della rassegna “Musicacura: Assoli e concerti per non sentirsi soli”, parte integrante del progetto “Donatori di Musica”, una rete nazionale di artisti che gratuitamente svolgono esibizioni in ospedali, la cui sede forlivese è l’associazione MagicaMenteMozart, presieduta da Yuri Ciccarese.
Protagonista dell’evento musicale è stata la chitarrista Giulia Maltoni, 27 anni, di cui oltre 20 trascorsi nello studio e nel perfezionamento dello strumento sotto la guida del maestro Paolo Benedetti, presso il Liceo Musicale Masini di Forlì, per poi conseguire la laurea in chitarra classica. Per Giulia non si è trattato della prima esperienza di un concerto in un luogo di cura: già nello scorso mese di gennaio si era esibita presso l’Ospedale Bufalini di Cesena.
Introdotta da Marco Maltoni, direttore della U.O. Cure Palliative dell’AUSL Romagna e referente scientifico dell’associazione Amici dell’Hospice, partner organizzativo dell’evento, Giulia ha proposto agli ospiti della struttura e ai loro famigliari alcuni brani, dai quali sono emersi la passione e il virtuosismo con cui approccia la chitarra: ha eseguito “Passacaglia” di S.L. Weiss, “Recuerdos de la Alhambra” di F. Tarrega, “Chaconne BWV 1004” di J.S. Bach, “Rossignana n. 1” di M. Giuliani e “Lacrimas de Buenos Aires” della contemporanea Claudia Montero.
Il pubblico presente ha gradito molto l’esibizione di Giulia e in generale l’ingresso della musica dal vivo in un contesto così particolare come un luogo di cura, quale è l’Hospice. Forti di questo positivo riscontro le associazioni MagicaMenteMozart e Amici dell’Hospice proporranno anche per il prossimo anno eventi del genere.