(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 17 settembre 2025 – Prosegue il calendario di incontri per persone con patologie croniche e i loro familiari, organizzati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ambito territoriale di Forlì e dalle Case della Comunità di Forlimpopoli e Meldola .
Gli appuntamenti del percorso “Scegli il benessere: tre passi verso nuovi stili di vita per la salute” alla Casa della Comunità di Forlimpopoli
Dopo il successo dei primi incontri, prosegue il programma con l’ultima data, presso la Casa della Comunità di Forlimpopoli, mercoledì 24 settembre, dalle ore 09:30 alle ore 11:30, “Tutto parte dalla spesa”, un appuntamento per imparare strumenti utili a elaborare un menù settimanale equilibrato.
L’incontro si svolgerà come i precedenti alla Casa della Comunità, in via Duca D’Aosta, 33, a Forlimpopoli, presso la sala polivalente, al secondo piano.
Gli appuntamenti del percorso “Scegli il benessere: tre passi verso nuovi stili di vita per la salute” con la Casa della Comunità di Meldola
Primo incontro in programma in collaborazione con la Casa della Comunità di Meldola venerdì 26 settembre, dalle ore 09:30 alle ore 11:30, con “Le Basi della Sana Alimentazione”, un appuntamento per imparare a comporre un piatto sano, pratico e gustoso
Le altre date in programma
• “AttiVITA’ fisica”, lunedì 29 settembre 2025 dalle 09:30 alle ore 11:30. Un appuntamento per imparare semplici strategie da utilizzare per aumentare l’attività fisica giornaliera. Sono consigliati abbigliamento e scarpe comodi.
• “Tutto parte dalla spesa”, mercoledì 8 ottobre 2025 dalle 09:30 alle ore 11:30. Un appuntamento per imparare strumenti utili a elaborare un menù settimanale equilibrato.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala Punto Informativo Turistico in via Piazza Felice Orsini, 12/E a Meldola
Per informazioni e iscrizioni ai percorsi è possibile scrivere all’indirizzo e-mail promosalute.fo@auslromagna.it oppure telefonare al numero 3311371209 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Appuntamenti di promozione della salute nel territorio della Casa della Comunità di Santa Sofia (23-27 settembre)
Dal 23 al 27 settembre sono in programma diversi incontri di promozione della salute nei comuni della Casa della Comunità di Santa Sofia organizzati dal Dipartimento di Sanità pubblica e dal Dipartimento Cure Primarie
Le date:
• Open day vaccinale a Galeata 23 settembre dalle 9:00 alle 13:00, presso gli ambulatori dei MMG in via Castellucci, 6 Galeata. Sarà possibile accedere senza appuntamento per le vaccinazioni previste dalle campagne vaccinale in corso per la popolazione adulta (Tetano, Papillomavirus, Herpes Zoster, Pneumococco, Morbillo)
• Open day della Casa della Comunità di Santa Sofia, 25 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso piazza Matteotti di Santa Sofia, durante questo evento un team di medici, infermieri e assistenti sanitari saranno a disposizione della cittadinanza per parlare di prevenzione, corretti stili di vita ed effettuare consulenze gratuite dedicate al miglioramento della salute.
• Benessere nelle colline di Civitella di Romagna: 27 settembre, alle ore 9:30, camminata di salute e relax con partenza presso piazza Matteotti 1 (sotto la torre dell’orologio), grazie al gruppo di cammino Civitella Cammina.
Ricordiamo che è sempre possibile partecipare a piacevoli camminate in gruppo grazie ai gruppi di cammino attivi sul territorio. Per conoscere il gruppo di cammino più vicino a te è possibile consultare la mappa della salute al link https://www.mappadellasalute.it/