(Sesto Potere) – Forlì – 7 aprile 2025 – Mercoledì 9 aprile, alle ore 10:00, la Palazzina Avis di via Giacomo della Torre, a Forlì, ospiterà la conferenza culturale dal titolo “I nomi delle vie e delle piazze: storie di odonomastica a Forlì tra Stato Pontificio, Italia Liberale, Fascismo e Repubblica”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì, è promosso in occasione dell’uscita del n.128, maggio-agosto 2024, della rivista Romagna Arte e Storia.
Dopo il saluto introduttivo del Vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno sono previsti gli interventi del professor Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia) dal titolo “L’odonomastica nella Repubblica. Percorsi di ricerca” e del professor Domenico Gusso (Università di Bologna) “Vittime di terrorismo e mafia nella “nuova” memoria di Forlì e Cesena”.
Uno spaccato delle vicende cittadine sarà invece a cura di Mario Proli.
Coordina il convegno il professor Dino Mengozzi.
Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del progetto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di una mappa sulle vie e le memorie risorgimentali a Forlì a cura di Luigi Ascanio.
L’incontro si avvale della collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
L’ingresso è libero.