(Sesto Potere) – Cervia – 28 agosto 2024 – l prossimi 21 e il 22 settembre torna Ironman Italy Emilia Romagna oltre 6.000 partecipanti si confronteranno a Cervia sulle tre distanze del celebre evento di nuoto, ciclismo e corsa, parte dell’epico circuito globale: un appuntamento dal crescente richiamo internazionale, sempre più centrale nel mondo del triathlon e per l’affermazione dell’Emilia-Romagna come meta del turismo sportivo.
Il primo evento Ironman fu organizzato nel 1978 alle Hawaii, dal desiderio di unire una gara di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, con l’obiettivo di dimostrare, come dice il motto dell’evento, che «anything is possible».
Da quel primo ambizioso evento, Ironman ne ha fatta di strada: è cresciuto fino a diventare un marchio iconico, un gruppo globale con centinaia di eventi in oltre 55 Paesi, su varie distanze e dalle varie declinazioni territoriali.
Tra questi eventi, il più grande per numero di partecipanti complessivi – e l’unico a offrire tre diverse distanze – è Ironman Italy di Cervia, in Emilia-Romagna.
Un appuntamento unico e lontano ormai soltanto un mese: i tre format prenderanno vita, infatti, il 21 e il 22 settembre 2024, tutti con partenza e arrivo nel borgo marinaro di Cervia, ormai storica sede d’elezione di Ironman d’Italia, che proprio grazie ad Ironman si è affermata come meta di riferimento per gli amanti degli sport di resistenza.
Un percorso che dal lungomare di Cervia attraverserà il Parco Naturale delle Saline di Cervia per proseguire verso la collina di Bertinoro (unica asperità di un percorso perlopiù pianeggiante e quindi dalle alte medie orarie) per poi tornare verso Cervia.
Il grande weekend dell’Ironman di Cervia, già sold-out su tutte le tre distanze, sarà anticipato, giovedì 19 e venerdì 20 settembre, da due giorni di side events e interessanti attività collaterali.
Si inizierà alle 18 di giovedì 19 settembre con la tradizionale Parata delle Nazioni, seguita alle 20:30 da una Night Run, una corsa non competitiva sulla distanza di 5 km: un piccolo riscaldamento per atleti ed atlete, magari con familiari e amici.
Venerdì alle 15 ci sarà poi IronKids, dedicata ai più piccoli.