martedì, Febbraio 25, 2025
HomeEmilia-RomagnaPresentata la terza edizione di Wow! Modena, la Fiera con più passioni....

Presentata la terza edizione di Wow! Modena, la Fiera con più passioni. Ecco il programma

(Sesto Potere) – Modena – 25 febbraio 2025 – Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di WOW! Modena, la Fiera con più passioni, che si svolgerà presso il Quartiere fieristico modenese sabato 1 e domenica 2 marzo prossimi. Sono intervenuti Paolo Zanca, Assessore del Comune di Modena con deleghe a Rapporti con le partecipate, Lavoro, Formazione professionale, Promozione economica e attrattività, Commercio, Suap, Agricoltura, Artigianato, Pmi e Cooperazione, Francesco Milaneschi, Presidente Multimedia Tre e Giuliana Odone, Project Manager Wow! Modena. (nella foto in alto)

WOW! Modena è un unico evento che ospita tre fiere in grado di soddisfare altrettante passioni: quella per gli animali da compagnia ed esotici, quella per il verde e, infine, quella per le discipline olistiche, per chi è alla ricerca di un corretto equilibrio tra mente e corpo.

La manifestazione, in programma sabato 1 e domenica 2 marzo, si terrà presso il quartiere fieristico di Modena e andrà ad animare l’intera area coperta, in totale 15mila metri quadrati, suddivisi in tre padiglioni. Con un solo biglietto si potranno scoprire proposte quanto mai varie, adatte a tutti, bambini e adulti che potranno farsi coinvolgere e partecipare alle tantissime attività che si svolgeranno, senza soluzione di continuità, durante le due giornate della manifestazione. Laboratori per conoscere da vicino gli animali, corsi d’intreccio con le erbe palustri, lezioni di ikebana, sfilate di cani meticci e di razza, esibizioni di dog dance, dimostrazioni di riti sciamanici, bagni sonori e anche una conferenza tenuta da monaci tibetani sono solo alcune delle decine di occasioni di conoscenza o di semplice divertimento.

Pet Expo&Show. È un evento che si caratterizza per la finalità didattica e informativa. L’obiettivo è andare oltre la conoscenza puramente virtuale e creare le condizioni per instaurare un rapporto diretto basato sul reciproco rispetto. Pet Expo&Show vuole diffondere, partendo dai bambini, la cultura del benessere e l’amore per gli animali da compagnia e, più in generale, per tutti gli animali. I visitatori potranno ricevere dagli esperti consigli sul modo migliore di convivere con i nostri piccoli amici, cani e gatti in primis, andare alla scoperta dell’incredibilmente vasto mondo degli insetti e osservare da vicino altri animali meno comuni, come due bellissimi esemplari di alpaca, un lama e due suricati, noti anche come vedette del deserto per la particolare posizione che assumono quando perlustrano il territorio in cui vivono. Pet Expo&Show offre anche tantissimi spassosi momenti di divertimento. 

Due volte al giorno nel ring centrale dell’area sarà possibile avere un assaggio di alcune discipline in cui la complicità e l’empatia tra cane e proprietario verranno messe alla prova: si potrà assistere a performance di dog dance, agility, disc dog (in cui cane e conduttore si divertono utilizzando un frisbee), hoopers (specialità in cui il cane esegue un percorso ad ostacoli) e obedience.

Accanto ad animali con cui siamo più abituati a convivere, si potranno ammirare anche alcune mostre didattiche meno convenzionali che ospitano due puzzole americane, un cincillà e un cacatua dal ciuffo giallo. Inoltre si potranno avere incontri ravvicinati con animali spesso oggetto di pregiudizi negativi, sarà infatti possibile conoscere il mondo dei serpenti osservandone alcuni esemplari, tra questi anche boa constrictor e pitoni reali. Per chi vorrà semplicemente divertirsi ci sarà anche un dog talent dedicato a Fido e al suo amico umano, una caccia al tesoro a tempo e uno spazio che punta a scoprire una nuova star di TikTok a quattro zampe.

Tutta da vivere anche Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini, attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura. Accanto alle aree commerciali troveranno spazio le sempre originali proposte degli apprezzati artigiani di Art Design che, per l’occasione, presenteranno in anteprima le loro ultime creazioni, tra cui arredi per l’esterno, vasi, pergole e pareti verdi verticali. Saranno in mostra oltre cinquanta bonsai, alberi in miniatura coltivati in un piccolo vaso. La maggior parte di queste opere d’arte della natura sono state selezionate per due concorsi, uno regionale e l’altro nazionale, che si svolgeranno durante la manifestazione. Veri e propri gioielli viventi, plasmati dalla natura e dalla sapiente tecnica affinata nei secoli, prima dalle popolazioni nomadi cinesi e successivamente in Giappone. Un’occasione unica anche per confrontarsi con appassionati di questa antica disciplina a cui tutti possono avvicinarsi e che aiuta a ritrovare la perfetta armonia con il mondo che ci circonda, a partire dalle piante, espressione della vita e del rispetto dell’ambiente. Ampio spazio sarà dedicato all’ikebana, l’arte orientale della disposizione dei fiori recisi. Gli appassionati di insetti e i semplici curiosi potranno partecipare ai laboratori allestiti dal Gruppo Modenese di Scienze Naturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e con l’Orto Botanico cittadino. Grazie a un’arnia didattica si potranno conoscere l’organizzazione e i segreti di preziosi insetti sociali come le api. Con il supporto di un microscopio e l’aiuto di esperti ricercatori sarà possibile scoprire la ricchissima fauna, non visibile a occhio nudo che vive nel suolo.

I più piccini potranno entrare nella “Fabbrica delle meraviglie” allestita dal Gruppo SIGEM. La casa editrice modenese proporrà libri in edizione speciale su giardinaggio, natura e tradizioni locali, e diversi laboratori che, oltre a far divertire, aiutano i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Spicca tra questi ultimi “Sporcarsi le mani imparando”, laboratorio di semina che consentirà di vedere come dal seme si arriva al germoglio e quindi alla pianta vera e propria. Chi poi vorrà scoprire alcuni mestieri del passato potrà immergersi nell’area allestita dall’Associazione Intrecci e Natura. Qui, grazie all’abilità manuale dei suoi artigiani, si vedranno nascere, quasi per magia, borse realizzate con erbe palustri, cappelli di rafia e cesti di vimini. Tra le novità da non perdere anche il progetto “Piantala” sviluppato da Taia, l’unica segheria oggi attiva a Modena, in collaborazione con Giordano Cuoghi, esperto di sostenibilità, che attraverso un dialogo con il pubblico punta a far riscoprire il ruolo centrale degli alberi nella tutela del clima.

Infine, chi vorrà imparare ad allestire originali coreografie con palloncini colorati potrà iscriversi ai corsi della creativa Lara Vella, che proporrà anche momenti di formazione dedicati al lettering e alla creazione di un piccolo orto in una cassetta di legno. Grazie all’entusiasmo e alla passione dell’associazione Vintage Tractors di Carpi in fiera si potranno ammirare alcuni rari modelli di trattori che permetteranno di fare un tuffo nel passato, a partire dall’inizio del Novecento sino agli anni 60. Tante le curiosità da osservare come, ad esempio, il Landini testa calda o i trattorini Lilliput della ditta Lugli di Carpi che ebbero un grande successo per le loro piccole dimensioni che consentivano di muoversi agevolmente nei luoghi di smistamento della posta o dentro le fornaci per trainare i carrelli con i laterizi.

WOW! Modena è anche un viaggio alla scoperta (o riscoperta) delle tradizioni della cultura contadina e delle gustose e salutari “ricchezze” del territorio agricolo. In collaborazione con Coldiretti Modena è stato infatti allestito nel Padiglione A un grande Mercato di Campagna Amica, il mercato a chilometro 0 che promuove stagionalità e sostenibilità ambientale e che, per l’occasione, sarà presente con quattordici aziende agricole di Modena e delle province limitrofe della regione Emilia-Romagna.

Completa la vastissima offerta di WOW! Modena Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico che offrirà ai visitatori numerose opportunità per effettuare un viaggio interiore e trovare l’armonia con la propria mente e il proprio corpo. Nell’area dedicata all’oggettistica si potranno trovare oli essenziali, creme, candele profumate, gioielli con pietre dure, capi di abbigliamento prodotti con materiali totalmente naturali. Completa lo spazio un’ampia e accogliente zona relax: qui, affidandosi ai consigli e alle mani esperte di professionisti, sarà possibile godersi un massaggio olistico o immergersi in un rilassante bagno di suoni emessi da strumenti ancestrali e considerati sacri come gong, campane tibetane, arpa angelica.

Novità assoluta di questa seconda edizione sarà l’area yoga, che ospiterà lezioni gratuite. Tante, infine, le conferenze e le dimostrazioni alle quali i visitatori potranno assistere. Molto atteso l’incontro con monaci tibetani, i maestri spirituali Lobsang Soepa e Bhumda Tsering. Entrambi sono nati in Tibet, Paese da cui sono scappati nei primi anni ’90. Sabato 1° marzo terranno una conferenza dal titolo “Il buddhismo tibetano: la radice della felicità”. Un altro ospite che con i suoi interventi suscita sempre molto interesse è Marco Montagnani, maestro taoista ed esperto di medicina tradizionale cinese che, sempre nella giornata di sabato, terrà un incontro sull’arte dell’ascolto del nostro cuore per comprenderne i segnali e farci guidare nelle scelte della vita con saggezza, intenzione e fermezza. In streaming, direttamente dalla Thailandia, sarà possibile ascoltare Lucia Giovannini autrice di diversi best seller tra i quali “Tutta un’altra vita”, “Mi merito il meglio” e “Libera la tua vita”. A Mantra, percorrendo la “Via del Mistero” si potrà entrare in una dimensione magica coi tarocchi, le scritture angeliche e gli oracoli. Anche i bambini avranno il loro spazio con i colori e gli affascinanti mandala, tradizionali rappresentazioni del cosmo attraverso figure composte da forme geometriche con significati molto profondi nelle varie culture.

WOW! Modena – Istruzioni per l’uso

WOW! Modena si svolge nell’arco di due giornate, sabato 1 e domenica 2 marzo; quella del 2025 è la terza edizione. Si tratta di un evento di BolognaFiere e ModenaFiere organizzato dalla società Multimedia Tre, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della Provincia di Modena. Partner della manifestazione è Conad.

La manifestazione – che comprende i saloni “Verdi Passioni – Orto, giardino e campagna”, “Pet Expo&Show – Animali esotici e da compagnia” e “Mantra – Festival del benessere e del mondo olistico” – sarà aperta sia sabato che domenica dalle 9.00 alle 19.00 presso il Quartiere fieristico modenese.

Il biglietto intero costa 12 € in cassa.
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per disabili grandi invalidi e loro accompagnatore.
Sono previste diverse agevolazioni:
9 € biglietto ridotto scaricabile on line e cartaceo, stessa cifra per gli over 65 anni, ragazzi dai 6 ai 12 anni, disabili fino al 70% con certificazione al seguito, militari e forze dell’ordine;
8 € biglietto ridotto WhatsApp,
7 € per i soli titolari di Carta Insieme Conad e Conad Card.
Il biglietto consente di visitare tutte le aree espositive. I cani sono ammessi secondo regolamento comunale ovvero muniti di museruola al seguito con guinzaglio di 1 mt e mezzo o se di piccola taglia tenuti in braccio.
Parcheggio visitatori in fiera 5 €.
Per informazioni https://wowmodena.it/ e i canali social Facebook e Instagram.