(Sesto Potere) – Forlì – 8 gennaio 2026 — La bandiera italiana sostenuta dalle mani di un gruppo di giovani: si presenta così la copertina della nuova edizione del calendario della Cooperazione romagnola, intitolato “80 anni di Repubblica: la forza della partecipazione”.
L’annuario è dedicato ai valori della Cooperazione, interpretati dalle matite di tre illustratori italiani molto noti come Serena Gianoli, Sara Brienza (in arte Lunastorta) e Daniele Simonelli.
Pace, uguaglianza, inclusione, solidarietà, diritto al lavoro, democrazia, comunità, ambiente, formazione, giustizia sociale, memoria, futuro: questi i dodici principi che sono raffigurati, mese per mese, come invito a riflettere su ciò che rende la cooperazione una realtà viva e diffusa. Tra le pagine scorrono le date storiche di maggior rilievo per il movimento mutualistico italiano, come la nascita di Nullo Baldini, la nascita della Federazione Nazionale delle Cooperative e Mutue, la fondazione dell’Associazione Generale degli operai braccianti di Ravenna e molte altre.
Il progetto è stato promosso congiuntamente da Legacoop Romagna, Federcoop Romagna e dalla Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna, con la direzione artistica di Bonobolabo e la curatela di Emiliano Galanti ed Elisabetta Cavalazzi.
La rete delle cooperative della comunicazione Treseiuno ha realizzato e stampato il prodotto, che è stato distribuito alle imprese associate e a un ampio indirizzario di referenti istituzionali e portatori di interesse del territorio romagnolo in allegato al mensile “La Visione Cooperativa”.
«Il calendario della cooperazione – dicono i promotori – è diventato in pochi anni un appuntamento molto atteso. Questa edizione celebra i valori che guidano e ispirano ogni giorno il nostro agire, principi fondanti della cooperazione che promuoviamo e custodiamo con impegno costante, nel dialogo continuo tra persone, imprese e comunità. Anche nel titolo abbiamo voluto evidenziare un tema centrale, la partecipazione, pilastro della vita democratica, motore del cambiamento sociale e cuore pulsante del movimento cooperativo».
Gli illustratori:
Serena Gianoli: è un’illustratrice premiata e graphic designer milanese.
Il suo stile, che unisce geometria, espressività e colori vibranti, ha conquistato brand di prestigio come Apple, Il Sole 24 Ore, North Sails, McDonald’s, Rizzoli e molti altri. L’anima della sua arte, Serena la riassume nel motto: May the color be with you
Sara Brienza: in arte Lunastorta (Potenza 1999), è un illustratrice e animatrice 2D con base a Milano. Diplomata in Illustrazione e Animazione allo IED, dove oggi insegna Character Design, lavoro come freelance collaborando con brand come Apple, Acqua di Parma, Candy e Artigiano in Fiera. Ha pubblicato come illustratrice e autrice Il Castoro, ELI Edizioni, Fabbri, Mondadori, Lo Scarabeo, North Parade, Sassi Junior e Valentina Edizioni. Le sue opere sono state esposte in mostre come Saranno Illustri e Ceramiche e Nuvole (Vicenza) e al Premio Livio Sossi (edizioni 2022,2024,2025 – Lucca Junior)
Daniele Simonelli: illustratore della provincia di Roma, vive e lotta contro le clip art da circa un decennio. Passati i primi anni in diversi studi romani, varca la Manica alla conquista di Londra a suon di illustrazioni. Fallisce allegramente ma riporta nell’Urbe contatti ed esperienze che lo iniziano alla vita freelance con diverse realtà internazionali. Si nutre di libri con le figure, jazz e trekking.
Legacoop Romagna associa 362 cooperative nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, che complessivamente sviluppano un valore della produzione pari a 7,5 miliardi di euro e occupano più di 25mila lavoratori; i soci sono oltre 320mila.
Federcoop Romagna è il polo specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna, con sedi a Ravenna, Forlì, Rimini e Cesena. Al suo interno operano più di un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

