(Sesto Potere) – Piacenza/Reggio Emilia/Parma – 2 aprile 2025 – Sono tre Istituti e un ITS che si sono classificati al primo posto nella settima edizione del Premio “Storie di Alternanza” realizzata dalla Camera di commercio dell’Emilia, il cui obiettivo è quello di rafforzare i legami tra scuola e mondo del lavoro e rendere più efficaci i percorsi di alternanza scuola-lavoro, chiamando i giovani studenti alla realizzazione di testimonianze video sulle esperienze vissute a contatto con le imprese.
Al primo posto della graduatoria, infatti, si sono classificati l’Istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme, l’Istituto Carlo Emilio Gadda di Langhirano, il Liceo scientifico Marconi di Parma e l’ITS Tech&Food”.
La premiazione è avvenuta nella sala Aurea della Camera di Commercio, in via Verdi, a Parma, in quella storica sede camerale che Vittorio Dall’Aglio, vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, ha definito “casa delle imprese” e “punto di riferimento importante per il sistema imprenditoriale e sociale della nostra provincia”.
“Il Premio Storie di Alternanza – ha sottolineato Dall’Aglio rivolgendosi agli studenti e docenti presenti in sala e collegati on line – è un’occasione importante per guardare insieme al futuro, alle nuove professioni, ai processi di innovazione delle imprese e alle evoluzioni del sistema economico, perché è da questo sguardo che certamente possono dipendere anche le scelte future dei giovani nella relazione con il mondo del lavoro”.
“Contemporaneamente – ha aggiunto Dall’Aglio, affiancato dalla responsabile per l’Orientamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Piacenza, prof.ssa Lucia Poi, e dal consulente e formatore Matteo Zocca – questo Premio intendere mettere in luce le competenze sia specialistiche che trasversali che avete acquisito nei percorsi di alternanza e orientamento, competenze da spendere nei percorsi professionali che intraprenderete”.
“Con la vostra partecipazione, e grazie anche ai vostri docenti, credo che la prima competenza l’abbiate già dimostrata”, ha concluso Dall’Aglio; “mi riferisco alla competenza che esprime chi ha il coraggio di mettersi in gioco, di cimentarsi in quella che forse non è equiparabile alla competizione che esiste nel mondo dell’impresa, ma è comunque un percorso in cui ci si espone, si lavora, i fanno scelte, si individuano obiettivi, si collabora, ci si ascolta e ci si rispetta”.
“Una grande soddisfazione per la scuola tutta e i docenti”, sottolinea il prof. Andrea Grossi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Piacenza; “questo riconoscimento va a ciascun progetto come testimonianza della capacità delle nostre scuole di leggere i nuovi bisogni sociali di sostenibilità, coniugando capacità di innovazione, creatività, rigore scientifico e competenze tecnologiche”.
“I nostri ragazzi – conclude Grossi – hanno raccolto la sfida, sono stati protagonisti attivi in un gioco di squadra fra scuola e territorio in cui l’esperienza dell’alternanza è stata un’occasione di ingaggio, di crescita personale e di orientamento attivo”.
I dati relativi al premio camerale esprimono bene la partecipazione di Istituti e studenti: 18 video realizzati, 20 classi, 12 Istituti e oltre 400 studenti coinvolti, che nei loro video hanno affrontato tematiche come l’inclusività, la transizione ecologica e digitale, l’educazione finanziaria e l’imprenditività.
Elenco dei premiati
Primi classificati, ai quali sono assegnati 2.000,00 euro cadauno:
· IISS Gadda – progetto InnovationEgg
- ISISS Magnaghi Solari – progetto GreenPot
- Liceo scientifico Marconi – progetto GreenDot
- ITS Tech&Food Parma – progetto Coltivare il cambiamento
Secondi classificati, ai quali sono assegnati 1.500,00 euro cadauno:
· IISS Gadda – progetto EcoBreakky
- Liceo scientifico Bertolucci – progetto Multiverse of science
- ITIS Galilei – progetto Spalla cruda di Palasone
Terzi classificati, ai quali sono assegnati 1.000,00 euro cadauno:
· ITE M. Melloni di Parma – progetto $ave
- IISS Carlo Emilio Gadda – progetto Gadda in Town
- Liceo scientifico Respighi – progetto F1 in school
Tre menzioni speciali da 800,00 euro cadauna:
· ITIS “Leonardo Da Vinci – progetto TAU Parma
- ITE Bodoni – progetto Beez srl
- ISS Zappa-Fermi – progetto Il nostro futuro inizia qui…
Cinque menzioni speciali, per le quali sono assegnati 600,00 euro cadauno:
· I.I.S. Rondani – progetto Rondani Entertainment
- ITE M. Melloni di Parma – progetto Royal Care
- ITE M. Melloni di Parma – progetto 2 DO FIT
- ITIS “Leonardo Da Vinci – progetto Ecobrains
- IISS Gadda – progetto Evento Banca d’Italia
Tutti i video sono pubblicati sul sito della Camera di commercio dell’Emilia all’indirizzo www.emilia.camcom.it