(Sesto Potere) – Cesena – 17 novembre 2025 – Valorizzare le imprese che sanno coniugare innovazione, responsabilità e rispetto per l’ambiente, contribuendo con idee concrete al percorso di transizione energetica dei territori.
È stato questo lo spirito che ha animato il Premio Energia Gentile 2025, promosso da E.CO Energia Corrente e CRE Consorzio per le Risorse Energetiche, consegnato ai partecipanti venerdì 14 novembre nell’ambito dell’evento Energia Corrente Sustainability Day 2025.
L’appuntamento, ospitato al Teatro Verdi di Cesena, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle 124 aziende consorziate del Gruppo, delle istituzioni locali e regionali e degli stakeholder.
All’iniziativa hanno preso parte anche il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, accompagnato da membri della Giunta comunale, e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, che hanno portato il loro saluto istituzionale e sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per la transizione energetica e la sostenibilità del territorio.
Tra i momenti più significativi della giornata, gli interventi tecnici e il contributo di Serena Giacomin, fisica, meteorologa e climatologa, direttrice scientifica dell’Italian Climate Network.
Un premio per la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale e sociale.

“Il Premio Energia Gentile rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sostenibilità di E.CO Energia Corrente e CRE – ha commentato l’Amministratore Delegato Vincenzo Maria de Rosa –. L’iniziativa nasce per riconoscere e diffondere esperienze d’impresa che rispecchiano i valori del Gruppo, mettendo al centro la responsabilità ambientale, l’impatto sociale e la collaborazione come motore del cambiamento.”
“E.CO Energia Corrente e la capogruppo CRE Consorzio Risorse Energetiche sono oggi tra le principali realtà del settore energetico in Emilia-Romagna, con clienti in tutta Italia, tra famiglie e imprese – ha spiegato il Presidente Giancarlo Ferlini durante la premiazione –. La promozione della sostenibilità è nel nostro DNA, e la creazione di questo premio serve anche a testimoniare e rendere omaggio ai soci e ai clienti che ogni giorno ci riconoscono un ruolo di guida nel lungo percorso verso la transizione energetica.”
Nato nel 1999, il Gruppo CRE insieme alla controllata E.CO Energia Corrente è oggi un punto di riferimento nella fornitura di energia, gas ed energia verde certificata con un fatturato nel 2024 di 417,6 milioni di euro, in crescita del +20,23 % rispetto all’anno precedente. Alla prima edizione del premio hanno partecipato undici aziende socie del CRE, presentando progetti di eccellenza nei campi della sostenibilità ambientale e sociale.
La giuria, riunitasi in due sessioni di confronto, ha sottolineato l’elevato livello qualitativo delle proposte ricevute, giudicandole tutte meritevoli di un riconoscimento formale.
“Tuttavia – ha spiegato Giovanna Signoretti, responsabile comunicazione e sostenibilità del Gruppo – dovendo assegnare un numero limitato di premi, le scelte finali sono state guidate da innovazione, originalità e coerenza con la visione del Gruppo E.CO–CRE, premiando i progetti più rappresentativi di quell’energia gentile, capace di generare valore condiviso per le persone e per l’ambiente.”
Il Gruppo E.CO CRE
Nato nel 1999 a Cesena, il Consorzio Risorse Energetiche insieme alla controllata E.CO Energia Corrente è una delle principali realtà del settore dell’energia in Emilia Romagna con 124 soci e clienti in tutta Italia, tra famiglie e imprese, alle quali assicura la fornitura di energia, gas ed energia verde certificata. Attraverso la propria unità di e-mobility E.CO offre vendita e supporto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, abbonamenti di ricarica in roaming e servizi per flotte aziendali elettriche e, attraverso la divisione dedicata all’efficienza energetica, un ampio servizio di supporto ed interventi, quali audit energetici e altri servizi rivolti alle aziende.
Nelle foto: il gruppo della premiazione Premio Energia Gentile durante l’Energia Corrente – Sustainability Day 2025 e Serena Giacomin, climatologa ospite del Sustainability Day 2025

