mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaPremiazione vincitori XX edizione Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì"

Premiazione vincitori XX edizione Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”

(Sesto Potere) – Forlì – 19 ottobre 2023 – Domenica 22 Ottobre, a Forlì, alle ore 15,00, nella Sala Polivalente del Teatro Pollini della Residenza Zangheri in Via Andrelini n. 5, saranno premiati i vincitori della XX edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”.

Al concorso hanno partecipato autori di tutta Italia e centinaia sono stati i testi arrivati. Tre le sezioni in cui si articola il concorso: premio Sandra Mazzini per la poesia inedita (1^ Maria Grazia Vai di di Bubbiano  -MI-, 2^ Elisabetta Liberatore di Pratola Beligna -AQ-, 3°Antonio Sorbo di Venafro -IS- ;  premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie (1° Alessandro Ramberti di Rimini, 2^ Teresa Riccobono di Palermo, 3° Stefano Valentini di Padova)  e premio In Magazine per un racconto inedito.  (1° Fabio Ravaioli di Santa Sofia -FC-; 2^ Alessandra Beratto di Ivrea, 3^ Michelina Buono di San Severo -FG-) 

Inoltre verranno consegnati i seguenti premi: 

Premio Renzo Camporesi alla classe IV B della  Scuola Elementare Edmondo de Amicis dell’Istituto Comprensivo di Meldola;

Premio “La Cócla” del Centro di Educazione Ambientale alla classe III A della Scuola PrimariaPeppino Vallicelli di Villafranca,  alle classi III  A e III  B della Scuola Primaria Decio Raggi di Roncadello.  Entrambe le scuole fanno parte dell’Istituto Comprensivo “Beatrice Portinari”.

Il Premio Luciano Foglietta, riservato a una personalità della cultura forlivese, è stato assegnato al giornalista Pietro Caruso e il Premio orticadonna, dedicato a Tebe Fabbri e Luana Pagan, è stato attribuito a Loretta Giovannetti presidente dell’Associazione delle Associazioni Fo_emozioni e presidente della UILT Emilia Romagna.

Citiamo alcuni autori romagnoli i cui lavori sono stati segnalati: nella poesia inedita Nicoletta Ciani di Faenza, Gianni Fagnoli e Mirella Paoletti di Forlì e nel racconto inedito Cristina Ghetti di Faenza e Laura Pezzi di Forlì.