(Sesto Potere) – Faenza – 25 giugno 2024 – Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, informa della premiazione del Faentino Lontano e della Faentina Sotto la Torre per l’anno 2024, due onorificenze che da anni celebrano personalità simbolo per la comunità manfreda, che hanno contribuito al prestigio della città.
Quest’anno, il “Faentino Lontano”, alla memoria, è stato conferito a Gian Battista Savini, distintosi per la sua brillante carriera dirigenziale e per la sua profonda conoscenza in ambito musicale.
Mentre il “Faentino Sotto la Torre” è andato a Monica Ferrini, instancabile promotrice della cultura musicale attraverso la sua attività di docente, direttrice artistica e organizzatrice di eventi.
La cerimonia si è svolta al Teatro Masini ed è stata un’occasione per ripercorrere le storie dei premiati e per riflettere sul valore del senso di appartenenza a una comunità.
Nella stessa giornata, in mattinata, è stato consegnato anche un riconoscimento speciale alle forze dell’ordine e l’esercito per il loro impegno durante l’alluvione del maggio 2023.
Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, rivolge un ringraziamento: “al Comitato per la Giornata del Faentino Lontano che, con grande dedizione, ha saputo individuare due personalità capaci di incarnare perfettamente l’essenza e il valore di questo premio”.