(Sesto Potere) – Forlì – 13 gennaio 2024 – La prefettura di Forlì ha dato notizia di un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza che offre un servizio di “call center”, mediante il numero telefonico: «1522», un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Allo stesso numero corrisponde un sito web: https://www.1522.eu/ che offre un servizio di messaggistica per chattare direttamente con una operatrice.
Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l’anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l’indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all’emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell’anonimato.
È disponibile il cartello recante il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e stalking 1522 che le amministrazioni pubbliche devono esporre, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all’utenza.