(Sesto Potere) – Predappio – 21 gennaio 2026 – È un omaggio davvero significativo quello che la comunità di Predappio continua a rendere a Benito Partisani, in arte Mastro Lupo, in occasione del 120° anniversario della sua nascita (1906-2026). “L’Amministrazione Comunale – afferma Luca Lambruschi, Vicesindaco e Assessore alla Pubblica istruzione, Welfare e Sociale – vuole ringraziare la famiglia Partisani, ed in particolare Monica, per la dedizione e la cura che continua ad avere della memoria fisica e soprattutto morale di suo nonno”.
Benito Partisani è stato un protagonista poliedrico (pittore, scultore e ceramista), capace di lasciare un’impronta indelebile nell’estetica di Predappio. L’itinerario turistico-culturale creato dal Comune insieme a Monica Partisani, Gherardo Chiadini e Massimo Sassi è fondamentale per permettere a cittadini e visitatori di scoprire le opere dell’artista diffuse nel tessuto urbano, che trasformano il paese in un museo a cielo aperto.
“La notizia del recente restauro della ceramica in viale Matteotti – precisa Lambruschi – è particolarmente importante. Non solo restituisce splendore a un’opera specifica, ma lo fa nel momento ideale: l’inizio delle visite didattiche per le scuole, in programma il prossimo mese. È un modo eccellente per trasmettere alle nuove generazioni il valore del patrimonio locale”.
“Il ruolo di Monica Partisani e l’impegno di chi ha curato materialmente il restauro – conclude il Vicesindaco – sono essenziali per far sì che la storia di ‘Mastro Lupo’ continui a essere raccontata con la cura che merita. Queste iniziative dimostrano come l’arte di Partisani sia ancora viva e capace di parlare alla comunità, celebrando un anniversario così importante con azioni concrete di tutela e divulgazione”.

