(Sesto Potere) – Bologna/Rimini/Forlì – 15 novembre 2024 – “Bene i rimborsi disposti da Ryanair sui costi extra del check-in, ma sulle pratiche commerciali applicate dalle compagnie low cost serve una indagine più estesa ed approfondita”. Lo afferma il Codacons, commentando gli impegni assunti dal vettore dinanzi l’Antitrust.
Sul tavolo dell’Antitrust ci sono altri esposti del Codacons su: “presunte pratiche commerciali scorrette delle compagnie aeree in tema di extra-costi applicati ai consumatori. Ad esempio: alcuni operatori, se si acquista un biglietto di andata e ritorno, sembrano impedire la possibilità di imbarcare un bagaglio a pagamento solo per il volo di andata, e addebitano automaticamente la spesa relativa al bagaglio anche per il viaggio di ritorno”.
Pratica questa denunciata dal Codacons attraverso un apposito esposto all’Autorità per la concorrenza.
“Le troppe anomalie nel settore del trasporto aereo e dei balzelli imposti agli utenti per servizi accessori vari connessi ai voli, fanno salire enormemente il costo dei biglietti, e a volte arrivano a costare più del volo stesso – aggiunge e conclude il Codacons – Per questo serve massima trasparenza e una indagine a tappeto volta a garantire massima trasparenza ai viaggiatori.”