(Sesto Potere) – Bologna – 30 settembre 2025- Poste Italiane comunica che oggi 30 settembre 2025 viene emesso dal Ministero
delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy” dedicato al quotidiano sportivo Corriere dello Sport – Stadio , nel 100° anniversario di fondazione (nato a Bologna nel 1924, passò attraverso diversi cambi di denominazione societaria e anche funzione e dal 1926 al 1943 fu l’organo ufficiale del Coni. La sua denominazione attuale risale al 1977, quando incorporò il quotidiano bolognese Stadio fondato nel 1945.
Valore della tariffa B pari a 1.30€
Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura del Centro filatelico dell’Officina Carte Valori e produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un particolare della prima pagina de il corriere dello sport che celebra la grande vittoria della nazionale italiana ai Campionati Mondiali di Calcio in spagna del 1982, andata in edicola il 12 luglio di quell’anno indimenticabile del quotidiano sportivo. In alto spicca il logo de centenario della famosa testata giornalistica italiana.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.
È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito www.filatelia.poste.it.