martedì, Novembre 25, 2025
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, ripristino SP 104 'Dovadola - Montecolombo': inizio dei lavori di...

Post alluvione, ripristino SP 104 ‘Dovadola – Montecolombo’: inizio dei lavori di sistemazione delle frane

(Sesto Potere) – Dovadola – 25 novembre 2025 – Nei giorni scorsi sono cominciati i lavori di sistemazione delle frane sulla SP 104 “Dovadola – Montecolombo”, strada provinciale che attraversa i territori dei Comuni di Dovadola, Predappio e Rocca San Casciano, interessata da dissesti durante l’alluvione del maggio 2023. 

L’intervento, del valore complessivo di 3.500.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Misura M2C4I2.1°, e prevede lavori per una durata stimata di 270 giorni

Il progetto complessivo prevede due aree d’intervento.

Nella prima, compresa tra il km 1+000 e il km 2+800, nel Comune di Dovadola, è prevista la realizzazione di micropali in corrispondenza dei cedimenti di carreggiata e la riprofilatura della scarpate con applicazione di reti di rinforzo del pendio.

Nella seconda area, posta dal km 6+400 al km 6+500, nel Comune di Predappio, è previsto il ripristino della sede stradale con barriera di sicurezza, mediante la realizzazione di una gabbionata alla base della scarpata e di un rilevato rivestito con terreno vegetale.

L’impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Neri S.r.l. di Forlì. 

I lavori sono cominciati con la predisposizione del cantiere e la pulizia delle scarpate, con la bonifica bellica per poi proseguire con la successiva esecuzione, in ogni punto di intervento, delle opere previste in progetto. 

Roberto CavallucciVicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena ha sottolineato: “Il cantiere sulla SP104 “Dovadola – Montecolombo” è il sesto che parte nel territorio provinciale. È un altro importante intervento di sistemazione di parte dei danni causati dall’alluvione che consentirà, al termine della sua esecuzione, di migliorare la sicurezza di questa strada provinciale.” 

E Francesco Tassinari, Sindaco di Dovadola e Roberto Canali, Sindaco di Predappio hanno aggiunto“Esprimiamo soddisfazione per l’avvio di questo cantiere sulla SP 104 “Dovadola – Montecolombo”, che contribuirà a migliorare la viabilità collinare a beneficio dei cittadini e delle imprese dei Comuni di Dovadola e Predappio”.