(Sesto Potere) – Si è svolto questa mattina nella sede della Regione Emilia-Romagna, presso la sala Guido Fanti, a Bologna, il primo tavolo inter istituzionale convocato dal neo Presidente della Regione, Michele De Pascale, con il nuovo commissario alla ricostruzione, Ing. Fabrizio Curcio.
Tra i sindaci e gli amministratori locali interessati dagli eventi alluvionali del 2023 e 2024 convocati dal governatore De Pascale era presente anche il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.
“Ho molto apprezzato l’approccio propositivo e collaborativo di Curcio, l’estrema chiarezza delle sue parole, la volontà di intervenire, potenziandole, sulle capacità assunzionali dei Comuni e il suo annuncio di un maggiore avvicinamento della struttura commissariale con la parte territoriale colpita dall’alluvione. La nostra è una rete di grande prestigio a livello nazionale, con imprese, enti locali e comunità animate da un profondo senso di responsabilità. Con queste premesse, resta fondamentale fare gioco di squadra per accelerare la ripartenza e mettere a terra l’intero paniere di risorse messe a disposizione dal Governo e dall’Europa”: ha commentato il sindaco di Forlì, Zattini.
“La coesione tra le istituzioni è infatti molto preziosa in questa fase, perché ci permette di fare quello scatto, anche operativo, nella gestione dell’emergenza che risulta necessario per scacciare quel diffuso senso di precarietà che ancora attraversa le nostre comunità. La priorità, per tutti, è la sicurezza territoriale. Dobbiamo dare una risposta chiara e concreta ai cittadini, semplificando le procedure di rimborso e aumentando il ritmo di attuazione delle opere pubbliche a tutela delle zone collinari e dei centri urbani, a partire dalla messa in sicurezza del reticolo fluviale e da interventi concreti di prevenzione del rischio idrogeologico.”: ha concluso il sindaco di Forlì.