lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, per la ricostruzione Alice Buonguerrieri incontra il sindaco Fabiano Tonielli

Post alluvione, per la ricostruzione Alice Buonguerrieri incontra il sindaco Fabiano Tonielli

(Sesto Potere) – Casteldelci – 26 gennaio 2026 – Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d’Italia, ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Casteldelci, Fabiano Tonielli, per un approfondito confronto sulle principali criticità che interessano il territorio comunale e, più in generale, l’Appennino romagnolo, duramente colpito dagli eventi alluvionali del maggio 2023 e del novembre 2024.
Nel corso dell’incontro è stato posto particolare rilievo sul concreto impegno del Governo e della Struttura Commissariale alla ricostruzione, che stanno accompagnando gli enti locali nella delicata fase di messa in sicurezza e ripristino delle infrastrutture strategiche, attraverso risorse dedicate, supporto tecnico e una costante interlocuzione istituzionale.
Tra i temi affrontati, grande attenzione è stata riservata al dissesto idrogeologico e, in particolare, alla situazione della Strada Senatellese, fondamentale collegamento tra la frazione di Capanne e le Balze nel Comune di Verghereto, asse viario di rilievo anche per i collegamenti verso Alfero, la Valmarecchia e la E45.
Il Sindaco Tonielli ha illustrato nel dettaglio la frana che interessa il tratto stradale, caratterizzata da un importante movimento di scivolamento della massicciata rocciosa e delle argille verso valle, con piani di distacco profondi. Una situazione complessa che richiede interventi strutturali di consolidamento per garantire la sicurezza del territorio e il pieno ripristino della viabilità.
L’intervento riveste un’importanza strategica anche per la presenza, nell’area interessata, di un cavidotto di alta tensione e della conduttura della Fonte Senatello Metella, infrastruttura essenziale per l’approvvigionamento idrico potabile della Valmarecchia.
Nel corso del confronto sono state inoltre richiamate le attività già avviate e la programmazione degli interventi futuri, che si inseriscono nel quadro più ampio delle azioni di ricostruzione e prevenzione sostenute dal Commissario straordinario alla ricostruzione, con il supporto delle importanti risorse nazionali messe in campo dal Governo per rispondere alle esigenze dei territori colpiti dalle alluvioni e dal dissesto
idrogeologico.
L’On. Buonguerrieri si sta occupando della problematica ed a tal fine ha già interessato il Commissario straordinario Fabrizio Curcio al fine di inviduare soluzioni nell’interesse delle comunità coinvolte, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture strategiche dell’Appennino.