(Sesto Potere) – Bologna – 30 dicembre 2024 – Per la nomina del nuovo commissario per la ricostruzione post alluvione in Emilia Romagna – stante la fine dell’incarico affidato al generale Figliuolo, domani l’ultimo giorno dopo un lavoro (suo e della Struttura commissariale che ha diretto) durato 18 mesi, si attende il pronunciamento del consiglio dei ministri, a breve la convocazione.
Secondo indiscrezioni di stampa la scelta del governo potrebbe ricadere su un altro militare. In lizza ci sarebbero il generale Mauro d’Ubaldi, (nella foto in alto a sinistra by Photoshop realizzato da Fernando Cerrone) che comanda ora la logistica dell’esercito e il pari grado Maurizio Riccò (nella foto in alto).
A seguire le schede dei due militari secondo l’ Esercito Italiano – Ministero della Difesa (fonte testo e foto: esercito.difesa.it):
Il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, Mauro d’Ubaldi, proviene dal 166° corso “Dignità” dell’Accademia Militare di Modena.
Ufficiale di artiglieria corazzata, è stato Sottocomandante, Comandante di batteria e Aiuto e Capo Centro Tiro presso il 9° gruppo “Brennero”, il 131° rgt. “Centauro” ed il 52° rgt. “Torino”.
Ispettore/accompagnatore CFE/CSBM, ha svolto numerose attività ispettive nell’ambito applicativo del trattato sul controllo delle forze convenzionali in Europa.
Dal novembre 2016 è stato Vicedirettore del III Reparto del Segretariato Generale della Difesa, dove si è occupato di politica industriale e relazioni internazionali e, successivamente, Vicedirettore per il Coordinamento dei Programmi di Armamento, nonché Rappresentante Nazionale presso la Commissione Europea, per la redazione del Regolamento sul Fondo Europeo per la Difesa.
Dall’agosto 2018 al settembre 2021 ha svolto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, con deleghe ai Rapporti con il Parlamento ed il Cerimoniale del Ministero. Da febbraio a giugno 2021 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa.
Dal 21 settembre 2021 al 3 maggio 2023 è stato il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
Dall’8 maggio 2023 è Comandante Logistico dell’Esercito.
Alunno d’onore (Master Warfighter) della Scuola di Artiglieria dell’Esercito degli Stati Uniti d’America (decorato con Ordine militare di Santa Barbara), ha frequentato il 123° corso di Stato Maggiore, il IV corso ISSMI, numerosi corsi avanzati di formazione Nato.
E’ laureato in Scienze dell’Informazione e in Scienze Diplomatiche e Internazionali (cum laude) ed ha conseguito i Master in Scienze Strategiche e Studi strategici politico-militari.
Conoscitore delle lingue inglese, francese, spagnolo e portoghese, Mauro d’Ubaldi è insignito di numerose decorazioni italiane e straniere.
Il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò ha frequentato il 165° Corso dell’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione di Artiglieria di Torino, il 122° Corso di Stato Maggiore, il 101° Senior Course presso il Nato Defense College in Roma, il 61° “Centre des hautes études militaires” e l’“Institut des hautes études de Défense nationale” in Parigi.
Durante la sua carriera ha prestato servizio come Sottocomandante e Comandante di Batteria presso il 185° Gruppo Artiglieria da campagna paracadutisti “Viterbo” in Livorno, è stato Comandante di Gruppo e Comandante di Reggimento del 132° Reggimento Artiglieria corazzata “Ariete” in Maniago e Comandante della Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
Il Generale Riccò ha servito come Ufficiale di collegamento presso il Comando della missione UNOSOM II in Somalia.
Osservatore militare presso la missione UNIKOM in Iraq e Kuwait.
Ufficiale addetto alle Operazioni/Informazioni presso il Comitato Militare del Quartier Generale della Nato in Bruxelles.
Assistente Militare al Sottocapo Logistico presso il Comando della missione SFOR in Bosnia-Erzegovina.
Comandante di Gruppo tattico nella missione ISAF in Afghanistan.
Capo Sezione Operazioni Coordinamento del Fuoco del Comando NRDC-ITA in Solbiate Olona.
Ufficiale coordinatore dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando NRDC-ITA nella missione ISAF in Afghanistan.
Capo Ufficio Piani e Politica Militare del Comando NRDC-ITA.
Capo Ufficio Piani del Comando della missione UNIFIL in Libano, Comandante della Joint Task Force Ovest su base Brigata “Granatieri di Sardegna” nella missione UNIFIL in Libano.
Capo di Stato Maggiore del Comando della missione navale nel Mediterraneo EUNAVFORMED a Roma.
Sottocapo di Stato Maggiore per le Operazioni e Capo di Stato Maggiore del Comando NRDC-ITA.
Capo del IV Reparto Logistico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito in Roma e Comandante Logistico dell’Esercito.
Dal 12 maggio 2023 Maurizio Riccò è il Comandante delle Forze Operative Nord.