(Sesto Potere) – Bologna – 29 maggio 2024 – Come anticipato in ogni occasione pubblica di confronto, la Città metropolitana di Bologna ricorda che i lavori di ricostruzione dei danni dovuti alle alluvioni del maggio 2023 sulle strade SP37 “Ganzole” e SP58 “Pieve del Pino”, nei Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, saranno realizzati senza necessità di restrizioni alla circolazione ulteriori rispetto a quelle presenti da 12 mesi (restringimenti e sensi unici alternati regolati da semafori sulla direzione ovest – est (cosiddetto passo delle Ganzole, dai Prati di Mugnano a Pian di Macina) e limitazioni al transito in direzione nord – sud (da Pieve del Pino a Badolo).
PNon ci sarà nessuna chiusura totale della strada a luglio e agosto come da alcuni paventato: lo spiega in una nota la Città metropolitana di Bologna.
I lavori sono finanziati con 1.200.000 euro dall’ordinanza 19 del Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione.
La progettazione è terminata nei giorni scorsi, i lavori da parte delle imprese del raggruppamento aggiudicatario dell’Accordo Quadro di manutenzione opereranno prevedibilmente a partire da giugno per tratti successivi per 10 mesi.
Dalla seconda settimana di giugno saranno programmati sul territorio incontri della task force voluta dal Sindaco metropolitano dedicata a questi lavori, con particolare riferimento agli impatti sulle proprietà private limitrofe.