venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, Massimo Isola: ordinanza semplificazione è grande notizia per famiglie...

Post alluvione, Massimo Isola: ordinanza semplificazione è grande notizia per famiglie e imprese

(Sesto Potere) – Faenza – 19 dicembre 2025 – È stata pubblicata l’Ordinanza n. 54 a cura del Commissario straordinario per l’alluvione: un aggiornamento che semplifica davvero le procedure per la ricostruzione privata dopo le alluvioni.

“Fin dall’uscita delle Ordinanze 11 e 14 era necessario un cambio di passo: serviva snellire una burocrazia che, di fatto, stava impedendo a centinaia di famiglie e attività di accedere ai rimborsi per i danni subiti. Con l’Ordinanza 54/2025 arriva una risposta concreta”: commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola.

Nel dettaglio il provvedimento prevede: procedure più semplici, tempi più rapidi, maggiore accessibilità ai contributi e parametri tecnici aggiornati per la ricostruzione.

In particolare, vengono introdotte misure che rendono più agevole l’iter per chi ha subito danni fino a 30mila euro, con un sistema di contributi articolato in tre fasce, la copertura delle spese tecniche e l’indennizzo per i beni mobili.

“È un passo avanti importantissimo per Faenza e per tutti i territori colpiti. Si tratta di un risultato di squadra, possibile grazie al lavoro che i Comuni hanno fatto con il nuovo Commissario alla Ricostruzione Fabrizio Curcio e la Regione Emilia-Romagna. Ringrazio in particolar modo il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale e la Sottosegretaria Manuela Rontini, con cui abbiamo condiviso in questi mesi un confronto costante e determinato. E siamo convinti che questo strumento di semplificazione permetterà a tante famiglie — che finora non erano riuscite ad accedere ai fondi — di ottenere finalmente ciò che spetta loro di diritto”: conclude il.sindaco di Faenza.

Link all’ordinanza: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze-2025/