Il Comitato Vittime del Fango Forlì ha preso parte, nella mattinata del 17 ottobre 2024, alla manifestazione degli alluvionati, che si è svolta in piazza Aldo Moro, davanti al palazzo della Regione, alla quale hanno partecipato i cittadini delle zone dell’Emilia-Romagna che hanno subito danni dalle alluvioni del maggio 2023 e settembre 2024, nonché associazioni di agricoltori provenienti da diverse parti d’Italia, che con la loro presenza e con i loro interventi hanno testimoniato il forte legame tra agricoltura, sviluppo e protezione delle comunità.
La manifestazione si è svolta contemporaneamente alla diramazione da parte della protezione civile di una nuova allerta meteo, che interesserà anche il nostro territorio e che ha già provocato ingenti danni e disagi sull’appennino bolognese.
La priorità assoluta per tutti coloro che sono intervenuti sul palco: la messa in sicurezza dei territori, delle comunità che vi abitano, la necessità di un cambio di marcia da parte di tutte le istituzioni, dal governo, alla Regione, agli enti locali attraverso l’adozione di una visione complessiva del territorio, dalle colline ai fiumi. Urgenti le manutenzioni dei fiumi, la sistemazione degli argini, il rifacimento delle fogne….e l’avvio di tutti quei lavori che non possono più aspettare, dopo diverse alluvioni in 16 mesi e considerato che l’autunno è già iniziato e l’inverno è alle porte.
Unanime il sentimento di abbandono, di paura, di stanchezza, di preoccupazione ogni volta che piove intensamente.
Unanime la richiesta di sburocratizzazione delle pratiche, di riduzione di tutti quegli adempimenti in capo a famiglie e imprese, che spesso ostacolano la fruizione in tempi ragionevoli degli aiuti.
E’ stato ribadito all’unanimità che le situazioni straordinarie devono essere affrontate con strumenti straordinari e la necessità di arrivare alla sottoscrizione di un protocollo unico, interistituzionale per far fronte agli eventi catastrofali e che ponga fine ai rimpalli di responsabilità.
Per il Comitato Unitario Vittime del Fango Forlì sono salite sul palco la presidente Alessandra Bucchi e la consigliera Valentina Grillandi, che nell’occasione è intervenuta come titolare di un’azienda agricola con sede a Villanova di Forlì e che negli anni ha subito diverse alluvioni, ivi incluse quelle di maggio 2023 e settembre 2024.
A chiusura della manifestazione una delegazione dei comitati degli alluvionati ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna e il Capo di Gabinetto. Presente all’incontro per il Comitato Vittime del Fango Forlì la Presidente Alessandra Bucchi.
Nel corso dell’incontro il Sottosegretario e il Capo di Gabinetto hanno dato conto di quanto concordato lunedì tra Regione, struttura commissariale per la ricostruzione e il dipartimento nazionale di Protezione civile. In particolare si è stabilito un aggiornamento a breve con i comitati dei cittadini alluvionati per la condivisione dei piani stralcio degli interventi urgenti proposti dalla Regione ed ora all’esame della Struttura commissariale.
Si è discusso inoltre dei contributi Cis da erogarsi ai cittadini nuovamente alluvionati nonché delle varie problematiche legate alla perdurante lentezza della messa in sicurezza del territorio e si è discusso in merito alla eventuale adozione di norme straordinarie e derogatorie nei tempi e nelle procedure rispetto alle situazioni ordinarie.