(Sesto Potere) – Ravenna – 17 luglio 2024 – Il sindaco di Ravenna, presidente della Provincia di Ravenna e dell’UPI-Unione delle Province d’Italia Michele de Pascale candidato in pectore del Pd alla presidenza della Regione Emilia-Romagna spiega oggi di aver incontrato ieri la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, assessore uscente con deleghe a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, ambiente, difesa del suolo e della costa, e protezione civile.
Al centro dell’incontro “uno dei temi che più mi sta a cuore: l’alluvione, in particolare i rimborsi e la strategia di ricostruzione, sono per noi una priorità”: spiega lo stesso de Pascale.
“Abbiamo fatto il punto sulle priorità da qui a fine mandato: la messa a bando di quasi 500 milioni di fondi europei FSC per Comuni ed Enti locali, l’apertura di nuovi Cau (sono 42 e saranno 50 entro fine anno, diffusi in tutti i territori) e l’introduzione del numero unico 116117 per le urgenze a bassa soglia, per potenziare la sanità pubblica. Ancora: la riforma dell’accreditamento per le strutture sociosanitarie e naturalmente il post alluvione”: ha detto Irene Priolo.
“Ho voluto subito confrontarmi, perché sul fronte nazionale e dei provvedimenti attesi dal Governo famiglie, imprenditori e comunità scontano ormai ritardi inaccettabili. Noi vogliamo mantenere, invece, altissima l’attenzione, per rispetto proprio di chi è stato colpito e che, dopo più di un anno, rischia di essere dimenticato”: ha aggiunto Michele de Pascale.
Ed anche Priolo parla dei rimborsi agli alluvionati: “Su questo continueremo a chiedere al Governo di onorare la promessa di rimborsi al 100% dei danni subiti da famiglie e imprese, così come continueremo a lavorare per la ricostruzione del nostro territorio”.
“Così come con Stefano Bonaccini, anche con Irene Priolo continueremo a lavorare per accrescere la sicurezza del territorio, anche alla luce dei cambiamenti climatici, e per sollecitare il Governo affinché si raggiunga al più presto l’obiettivo dei rimborsi al 100%”: ha assicurato il sindaco di Ravenna.
Nella giornata di ieri Irene Priolo ha svolto una serie di incontri con i Comuni per riflettere sui interventi della ricostruzione post alluvione. “Oltre 100 gli enti con cui ci siamo confrontati insieme alla struttura commissariale per fare il punto della situazione. Il nostro impegno per ottenere rimborsi al 100% per imprese e famiglie non calerà di un millimetro, torneremo a far sentire la nostra voce col Governo affinché quella promessa venga onorata. Così come, in stretta collaborazione con il Commissario Figliuolo stiamo lavorando per mettere a terra i piani speciali della ricostruzione, decisivi per la messa in sicurezza del territorio, d’accordo con i comuni e le realtà istituzionali locali”.
Nelle prossime settimane è previsto un incontro proprio con il commissario alla ricostruzione Figliuolo per fare il punto sulla situazione.
E, infine, Irene Priolo chiude con una riflessione formulando una promessa: “Guidare la mia regione, seppure per pochi mesi, è un orgoglio e una responsabilità. E fino all’ultimo giorno proseguiremo il grande lavoro di questi anni”.