(Sesto Potere) – Modigliana – 15 gennaio 2025 – “Leggo con favore il resoconto dell’incontro tenutosi a Bologna, tra il Presidente della Regione ed il nuovo Commissario per la ricostruzione, ing. Fabrizio Curcio, aperto ai Presidenti delle Province, oltre che ai Sindaci delle città e Presidenti delle Unioni dei Comuni. Mi auguro di potere incontrare al più presto il nuovo Commissario per avere assieme un confronto sui tempi di attivazione e sui progetti che riguardano il nostro territorio, sui quali sarà impegnata la nuova Struttura”: è l’auspicio di Jader Dardi, sindaco di Modigliana.
Fra le urgenze da affrontare rientrano il riconoscimento degli interventi in somma urgenza, oltre 350.000 euro per Modigliana, che abbiamo speso per fare fronte alla situazione di emergenza seguita alla ondata di piena del 18 settembre 2024″: spiega Jader Dardi.
“Ad oggi, nonostante le prese di posizione che abbiamo assunto come Sindaci e le ripetute sollecitazioni, non abbiamo notizie dal Governo del riconoscimento per gli interventi urgenti che abbiamo attuato e coi quali siamo intervenuti con 17 affidamenti di lavori assegnati alle imprese, per riaprire strade, rimuovere frane e ricostruire attraversamenti fluviali”: si lamenta il primo cittadino di Modigliana.
Nei giorni scorsi, intanto, sempre per gli interventi post alluvione e post maltempo in generale, è stata rimossa la frana in via San Casciano e completato l’intervento di ricostruzione del guado di via Nenni, (vedi foto), divelto dalla piena di settembre.