(Sesto Potere) – Pianoro (Bo) – 9 settenbre 2025 – A partire da oggi martedì 9 settembre la strada provinciale SP 36 “Val di Zena”, nel territorio del Comune di Pianoro, in provincia di Bologna, sarà chiusa al transito dalle 8 alle 17 dal km 14+400 al km 15+980 per interventi definitivi di messa in sicurezza della strada dissestata dall’alluvione.
A inizio agosto era stato eseguito un intervento temporaneo, togliendo dal versante franato una parte che era a picco e posizionando sul lato a monte della strada dei new jersey per fermare eventuali piccoli residui che avrebbero ancora potuto cadere a valle.
Ora sarà eseguito l’intervento definitivo di risagomatura del versante franato, che permetterà il ripristino totale del tratto di strada.
Per permettere l’esecuzione di tali lavorazioni in piena sicurezza e nel minore tempo possibile è però necessario interrompere il traffico in entrambi i sensi di marcia, da martedì 9 settembre a venerdì 12 settembre e da lunedì 15 settembre a mercoledì 17 settembre dalle 8 alle 17, a eccezione dei mezzi di soccorso.
In estate il comitato dei residenti nella Val di Zena colpiti dalle alluvioni del 2023 aveva inviato una lettera aperta – sottoscritta da più di 3.700 firme – al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e al commissario straordinario per la ricostruzione post alluvione, Fabrizio Curcio, per chiedere che si intervenga al più presto per mettere in sicurezza il territorio, ripulire il letto del torrente, e avviare lavori di protezione spondale e completare l’intervento sulla SP 36 “Val di Zena”.