(Sesto Potere) – Cesena – 19 aprile 2024 – “A Cesena i primi cittadini alluvionati hanno già ricevuto il bonifico del 50% del danno riconosciuto e da loro accettato: la macchina dei rimborsi, partita nei mesi scorsi, è arrivata nella fase finale e più attesa dalla popolazione, quella dei ristori. Nelle prossime settimane continuerà ad erogarli, potendo contare sulle importanti risorse stanziate dal Governo Meloni e messe nella disponibilità della struttura commissariale, che ad oggi ha già risarcito il 100% delle somme urgenze e ha stanziato 3,5 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio. Inoltre a stretto giro saranno firmate dal Commissario nuove ordinanze con cui disporre il rimborso ai privati del 100% del danno riconosciuto e saranno tolti i limiti sull’edilizia libera. Ringraziamo il Generale Figliuolo e tutta la struttura commissariale per il lavoro svolto: sono passati nove mesi dalla nomina del Commissario, sono stati nove mesi di grande intensità, dove si è messa a punto una meticolosa strategia per la ricostruzione pubblica, prima, e per quella privata, poi. Un grande impegno per la semplificazione burocratica, ma anche per il rispetto della legalità: in passato tempi così celeri tra l’evento calamitoso e l’effettivo rimborso non si erano mai visti. Mi auguro che questo straordinario risultato metta finalmente a tacere le pretestuose polemiche montate ad arte dalla sinistra”.
Così Alice Buonguerrieri, deputato e presidente di Fratelli d’Italia Forlì-Cesena.
“L’erogazione dei primi rimborsi ai privati danneggiati dall’alluvione dimostra il concreto mantenimento degli impegni presi dal Governo Meloni – argomenta il parlamentare di FdI – Come sempre c’è chi parla e chi invece lavora nell’interesse della cittadinanza: sono state superate le difficoltà tecniche della piattaforma regionale Sfinge, è stata data assistenza ai cittadini nella compilazione delle domande anche con l’apertura di sportelli sul territorio e con la grande disponibilità della struttura commissariale, sono state semplificate le procedure burocratiche”.
“E oggi, a nove mesi dalla nomina del Commissario, i ristori ai privati sono realtà e soprattutto possono contare su stanziamenti record da parte del Governo Meloni – conclude Alice Buonguerrieri – Il percorso continuerà nelle prossime settimane grazie ai fondi a disposizione e a una struttura commissariale che da subito ha dimostrato massima competenza e efficienza nell’interesse di tutti i cittadini alluvionati”.