sabato, Luglio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, a Meldola intervento di miglioramento della sicurezza idraulica sul Rio...

Post alluvione, a Meldola intervento di miglioramento della sicurezza idraulica sul Rio Cavallo

(Sesto Potere) – Meldola – 26 luglio 2025 – Inizieranno la prossima settimana i lavori finalizzati a ridurre significativamente il rischio di allagamenti delle abitazioni, delle attività commerciali e delle aree pubbliche situate in Via Puccini, Via San Giovanni, Piazza Saffi, Via Roma, Via Buozzi e Via Mazzini, zone che sono state colpite dall’esondazione del Rio Cavallo (da molti conosciuto come Fosso di San Giovanni) durante gli eventi alluvionali del maggio 2023.

I lavori, che sono stati previsti dopo un’approfondita fase di progettazione, si articolano in due lotti distinti.

Un lotto prevede la sistemazione del tratto tombinato del Rio posto a monte della SP 4 “del Bidente”, attraverso la riparazione strutturale del tratto esistente e l’aggiunta di una nuova tubazione, con il conseguente ripristino e miglioramento dell’officiosità idraulica intesa come capacità di far scorrere l’acqua.

L’altro lotto di lavori riguarda il ripristino del tracciato naturale del Rio demaniale, con la realizzazione di un nuovo attraversamento tombinato del rilevato arginale del lago; l’argine che è stato pericolosamente sormontato dalle acque nel maggio 2023 verrà sistemato e mantenuto in essere come “arginatura di sbarramento trasversale per la sicurezza idraulica”.
Il lago attuale, situato in fondo a Via Bellini, verrà messo per sempre a secco, mantenendo il relativo volume geometrico come invaso temporaneo di laminazione in linea per gestire le piene eccezionali, con una capacità di circa 14.000 mc.

La spesa per gli interventi in progetto è di 600.000 euro ed è interamente finanziata dalla struttura commissariale.

Si tratta di un articolato e complesso intervento di sistemazione idraulica del Rio Cavallo da realizzarsi nell’area a monte della SP 4 “del Bidente” che, unitamente a quello eseguito nella scorsa estate, permetterà di ridurre il rischio idraulico (vulnerabilità e danno potenziale) sull’abitato meldolese.

Il Sindaco Roberto Cavallucci e l’Assessore Filippo Santolini si dichiarano soddisfatti per questo importante intervento di miglioramento della sicurezza idraulica sul Rio Cavallo. Grazie a queste opere sarà possibile, in caso di eventi eccezionali come quello del maggio 2023, ridurre significativamente il rischio di allagamento di Via Puccini, Via San Giovanni, Piazza Saffi, Via Roma, Via Buozzi e Via Mazzini, aumentando la protezione della viabilità pubblica, la sicurezza delle residenze e delle attività economiche, nonché la qualità della vita per i cittadini meldolesi.