(Sesto Potere) – Imola – 6 aprile 2025 – Dopo le analisi tecniche effettuate nei giorni scorsi, sono partiti in queste ore i lavori effettuati da Area Blu S.p.A. per la realizzazione di un percorso viario provvisorio lungo via Pieve Sant’Andrea, con l’obiettivo di ripristinare rapidamente il collegamento con l’omonima frazione.
A darne notizia è l’amministrazione comunale di Imola, che annuncia l’intervento dopo i problemi sorti nella strada, già fortemente colpita dalle precedenti alluvioni, che a causa delle forti piogge del mese scorso aveva evidenziato ulteriori criticità con danno delle persone dell’abitato.
L’intervento annunciato dal Comune – che ha un quadro economico complessivo di circa 150.000 euro, di cui 100.000 destinati ai lavori – prevede un tracciato in gran parte pianeggiante, modellato per ridurre al minimo i movimenti di terra.
Il nuovo percorso sarà collocato a monte della strada esistente e presenterà una pendenza verso monte, dove sarà realizzato un sistema di drenaggio per la raccolta delle acque piovane.
Salvo imprevisti e maltempo, i lavori dovrebbero concludersi entro la prossima settimana.
“Abbiamo voluto agire con prontezza per dare una risposta concreta e veloce ai cittadini – dichiara il sindaco di Imola Marco Panieri, ringraziando coloro che si sono adoperati per questo intervento –. La priorità era ristabilire il collegamento in condizioni di sicurezza e rapidità.”
