(Sesto Potere) – Faenza – 18 ottobre 2024 -Continuano i lavori di ricostruzione delle aree colpite dagli eventi alluvionali del maggio 2023 a Faenza.
Grazie ad un generoso finanziamento di Tampieri Group, saranno avviati importanti lavori di ristrutturazione dei locali situati all’interno del Parco Azzurro, punti di riferimento per l’intera comunità.
A questi si aggiungono circa 200mila euro del Comune. L’intervento ha un costo totale di 425mila euro, l’inizio lavori è previsto per gennaio 2025 e il termine entro l’autunno.
I lavori, che interesseranno le strutture dedicate ai servizi a favore di persone con disabilità, oggi ospitanti i servizi in gestione alla cooperativa sociale Consorzio Blu e utilizzati dall’associazione ANFFAS per i suoi laboratori, comprenderanno il restauro degli interni con la tinteggiatura, il rifacimento delle pareti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di nuovi pavimenti e dei controsoffitti, elementi andati tutti distrutti dopo l’alluvione del 16 maggio del 2023.
Si procederà poi alla riqualificazione degli impianti con la revisione dell’ascensore, elemento fondamentale per personale e utenti, la sostituzione delle componenti elettriche e idrauliche danneggiate, l’installazione dei nuovi sistemi di riscaldamento. Inoltre, si procederà alla messa in sicurezza degli edifici attraverso interventi mirati per garantire la massima protezione e tutte le funzionalità delle strutture.
Questo intervento non è solo un atto di ricostruzione materiale, ma rappresenta un segnale di speranza e di rinascita per l’intera comunità faentina. Il Parco Azzurro, una volta riqualificato, tornerà ad essere un luogo di incontro, di socializzazione e di crescita per le persone con disabilità: commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola.