(Sesto Potere) – Faenza – 11 ottobre- “I sopralluoghi dei giorni scorsi insieme ai nostri tecnici, mi danno l’occasione per un breve aggiornamento sul tema dei lavori in via Cimatti. Nell’area di regimazione, sono contemporaneamente operativi diversi cantieri”: spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola.
Mentre una ditta sta realizzando la strada lungo il rilevato arginale, utile per il passaggio dei mezzi pesanti, un’altra impresa si sta occupando della puliiza dei terreni acquisiti dal Comune.
Lungo via Cimatti, è contemporaneamente in via di ultimazione il taglio (per la successiva sostituzione) dei filari di pioppi in condizione di “grave criticità strutturale e vegetativa, senza possibilità di recupero”.
Infine, Hera si sta occupando della costruzione del manufatto idraulico dello scarico a fiume 27, nei pressi della rotatoria tra via Cimatti e via Silvio Pellico, per migliorare il deflusso delle acque e ridurre i rischi di sovraccarico della rete fognaria durante le precipitazioni più intense.
Contestualmente, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile prosegue le lavorazioni sugli argini nell’Orto Bertoni e sull’argine di via Cimatti.
“Una precisazione: l’area di regimazione è già operativa dal punto di vista di riduzione del rischio idraulico a protezione dell’area abitata di via Cimatti. I lavori attualmente in essere sono a completamento del progetto, per massimizzare la capacità del bacino, la funzionalità dell’area e la sua accessibilità”: aggiunge ancora il sindaco di Faenza.
Intanto, il Comune ricorda che è prorogata fino al 17 ottobre la modifica alla viabilità in via Cimatti, con divieto di transito nel tratto tra via Santa Lucia e il ponte della circonvallazione dalle 8.30 alle 19 fino a fine lavori.

