(Sesto Potere) – Faenza – 17 ottobre – “Come da me annunciato in seguito all’alluvione di settembre 2024, il Comune di Faenza ha deciso di sostenere economicamente le famiglie più volte colpite dalle emergenze. Per questo, abbiamo costituito un ‘Fondo alluvione’ che consentirà di erogare un contributo straordinario di 10mila euro ai nuclei coinvolti sia dall’alluvione di maggio 2023 che di settembre 2024”: lo annuncia il sindaco di Faenza Massimo Isola.
La necessaria variazione di Bilancio per prevedere la nuova spesa è stata approvata all’unanimità nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, in un clima di collaborazione e condivisione.
“L’idea è stata quella di dare una risposta materiale per un bisogno sociale. Questa misura non è risolutiva, lo sappiamo, ma crediamo sia un aiuto importante”: spiega il sindaco.
BENEFICIARI
Il contributo può essere richiesto dai nuclei familiari residenti a Faenza in unità immobiliare abitativa allagata a seguito degli eventi meteorologici intervenuti dal 18 settembre 2024 e già colpita dalla precedente alluvione del maggio 2023.
È richiesta la residenza continuativa dal 15 maggio 2023 al 18 settembre 2024 e il contributo è riconosciuto solo in caso di allagamento, per effetto dei fiumi, dei locali ad uso residenziale ubicati al piano terra, in tutto o in parte.
IL CONTRIBUTO
Il sostegno di è erogato in due tranche: un acconto di 8.000,00 euro e un successivo saldo, fino a concorrenza dell’importo massimo concedibile di € 10.000.
TEMPI, SCADENZE E MODALITÀ
Il termine per la presentazione della domanda è il 13 dicembre 2024.
La rendicontazione delle spese deve essere effettuata entro il 30 settembre 2026.
Come fare domanda?
La domanda può essere presentata:
- Di persona: su appuntamento presso lo Sportello Emergenza di Faenza (Via XX Settembre, 3). Si può prendere appuntamento chiamando lo 0546691313 o utilizzando il portale di prenotazione appuntamenti: https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/
(Selezionare: EMERGENZA ALLUVIONE FAENZA-Via XX Settembre 3 > DOMANDE CAS, CIS E CONTRIBUTI) - Online: tramite il Portale dei servizi a Cittadini e Imprese: https://vbg.provincia.ra.it/sportellopolifunzionale/index/B188/X2
- INFO
- tte le informazioni: https://www.comune.faenza.ra.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/contributo-straordinario-eventi-meteorologici-settembre-2024
“Il contributo rappresenta, anche a livello simbolico, la necessità di superare uno schema ormai inadeguato, troppo rigido e lento. Il sistema che abbiamo ereditato non funziona, non tiene. Faenza, colpita da tre alluvioni in 16 mesi, ne è purtroppo testimone. Abbiamo definito questo contributo come “straordinario” per chiarire che questi non sono processi ordinari di cui un Comune dovrebbe occuparsi. Facciamo parte di un sistema che si chiama Repubblica e, all’interno di questa, tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Di fronte a un’emergenza, è lo Stato il soggetto che si occupa di rimborsare i cittadini che hanno subìto danni.”: aggiunge il sindaco Massimo Isola.
“Per questo, questo contributo è straordinario. Non è la normalità. Se queste risposte, così complesse, le dovessero dare i Comuni, l’Italia andrebbe a quasi 8mila velocità diverse. Non è questo il concetto di Repubblica”: conclude il primo cittadino di Faenza.