(Sesto Potere) – Cesena – 24 settembre 2025 — Un intervento da 670mila euro per aumentare la capacità di deflusso e la stabilità di sponde e argini del torrente Pisciatello, a protezione dei cittadini e del territorio.
Si sono conclusi a Case Castagnoli, nel comune di Cesena, i lavori di ripristino e miglioramento della funzionalità idraulica del corso d’acqua: interessato un tratto di circa un chilometro a monte della via Emilia dove, a seguito dell’alluvione del maggio 2023, si erano verificati alcuni sormonti con allagamenti del paese e diffuse erosioni di banche e scarpate.
L’intervento, finanziato dall’ordinanza 15/2023 del commissario straordinario per la ricostruzione, è stato progettato e seguito dai tecnici dell’Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
Le opere realizzate
Durante i lavori è stato risezionato il torrente secondo geometrie che hanno aumentato il deflusso e la solidità delle sponde, prevedendo anche l’arretramento dell’argine sinistro. Sono state poi ripristinate o inserite banche transitabili ed è stato realizzato l’adeguamento localizzato delle quote di sommità arginali.
Nei tratti maggiormente esposti all’erosione, sono state costruite difese in massi,oltre a muri idraulici in cemento armato dove non era possibile ingrandire la sagoma dei rilevati arginali a causa della vicinanza alle abitazioni.
Infine, sono stati ringrossati i corpi arginali garantendo in sommità una larghezza minima di 4 metri che consente, tra l’altro, la transitabilità in sicurezza con tutti i mezzi operativi impiegati nelle attività di manutenzione e servizio di piena.