(Sesto Potere) – Roma – 19 aprile 2025 – Milioni di italiani si stanno mettendo in viaggio in occasione delle vacanze di Pasqua, e non solo. Secondo un’indagine di CNA Turismo e Commercio ripresa dal gr di RTL, le partenze non si limiteranno ai soli giorni festivi di domenica e lunedì, ma si estenderanno anche ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Questo lungo periodo di vacanze potrebbe generare un giro d’affari superiore ai 9 miliardi di euro.
Il maxi ponte potrebbe partire già oggi sabato 19 aprile e proseguire fino a domenica 4 maggio, includendo sia la Festa della Liberazione che quella dei Lavoratori.
E nonostante le previsioni meteo non sempre favorevoli, i turisti italiani e stranieri non si sono lasciati scoraggiare eccessivamente, anche in considerazione del fatto che una larga percentuale di turisti ha già prenotato biglietti (aerei e ferroviari), alberghi e strutture ricettive.
In totale, si stimano oltre 20 milioni di persone in movimento. Di questi, circa 12 milioni saranno turisti “veri e propri”, ovvero coloro che pernotteranno in hotel, B&B o altre sistemazioni. Tra loro, ben 5 milioni sono visitatori stranieri, segnando un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.