venerdì, Aprile 25, 2025
HomeBolognaPonte del 25 aprile, Assoturismo-Cst: italiani in viaggio, attesi 6,1 milioni di...

Ponte del 25 aprile, Assoturismo-Cst: italiani in viaggio, attesi 6,1 milioni di pernottamenti

(Sesto Potere) – Roma – 25 aprile 2025 – Per il Ponte della Festa della liberazione del 25 aprile si stimano – tra oggi e domenica – 6,1 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, 500mila in più rispetto al 2024. Complessivamente per il periodo di Pasqua e dei ponti di primavera saranno 27,5 milioni le presenze turistiche nel Belpaese – l’1,6% in più rispetto allo scorso anno – trainate dagli stranieri (+2,4%).

È quanto emerge dalla consueta indagine realizzata dal Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti sulle principali piattaforme di prenotazione online.

I visitatori stranieri restano infatti determinanti per la crescita complessiva dei flussi turistici: ad aumentare è soprattutto la domanda europea, mentre non crolla – anche se rallenta – la domanda dagli USA.

In flessione, invece, le prenotazioni dei turisti dall’Asia.

Le città d’arte si confermano – non solo per la Festa della Liberazione – regine del turismo: oltre un terzo (il 36%) delle presenze di tutto il periodo si concentrerà proprio nei luoghi del turismo culturale, dove è attesa una crescita del +1,3%.

A Roma, in particolare, meta classica dei turisti, si deve calcolare in questi giorni l’afflusso straordinario di persone per le esequie a Bergoglio e si stima che saranno più di 200 mila i fedeli che arriveranno nella “città eterna” domani sabato 26 aprile per i funerali di Francesco.

Tornando all’ indagine realizzata dal Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti ci sono previsioni positive anche per le località dei laghi (+2,8% con un deciso incremento degli stranieri) e marine (+1,9%).

Soddisfacenti anche le previsioni per le località rurali e di collina (+1,8%) e della montagna (+1,9%), grazie alle presenze dei viaggiatori oltre confine. Buone prospettive anche per le località termali (+1,5%) e per le aree “ad altro interesse” (+1%).

Infine, tra le regioni in cima alle preferenze dei turisti in viaggio troviamo quelle del Nord Ovest e del Sud-Isole, seguono quelle del Centro e del Nord Est tra le mete preferite.