(Sesto Potere) – Forlì – 8 gennaio 2026 – La Segreteria Provinciale del sindacato di Polizia SIULP Forlì-Cesena esprime “profonda indignazione” per quella che definisce “l’insostenibile situazione” in cui versa il personale della Polizia Stradale in servizio presso la Sottosezione Autostradale di Forlì, impegnati quotidianamente nella sicurezza delle tratte autostradali A14 e A14 bis.
“Ad oggi, gennaio 2026, gli Agenti in questione non hanno ancora ricevuto il pagamento delle indennità autostradali maturate da luglio 2024. Un ritardo cronico che si somma a una beffa ulteriore: il mancato adeguamento degli importi previsti dalla nuova convenzione AISCAT, formalmente attiva dal gennaio 2024”: evidenzia il SIULP Forlì-Cesena.
Sottolinea il Segretario, Roberto Galeotti (nella foto): “È inaccettabile che le donne e gli uomini della Polizia Stradale, che operano in condizioni di rischio elevato e sotto organico, debbano attendere oltre un anno e mezzo per vedersi corrispondere somme che sono parte integrante del loro trattamento economico. Da anni sollecitiamo il Dipartimento, ma senza alcun esito.”
Prosegue il sindacalista: “Non si può parlare di ‘sicurezza stradale’ come priorità se poi non si onorano i contratti sottoscritti con chi quella sicurezza la attua sul campo. Quelle somme di denaro sono versate dal Concessionario Autostradale al Ministero quasi in tempo reale, ma il flusso dei pagamenti si inabissa nella burocrazia del sistema centrale del MEF, denominato NoiPa”
Chiosa Galeotti: “Ribadiamo anche la nostra contrarietà alla mancata stipula di una specifica convenzione anche per le tratte gestite da Anas, come per esempio la E45, dove prestano servizio gli Agenti della Polstrada di Bagno di Romagna. Tra l’altro, nel sud Italia, sono già in essere accordi in tal senso anche con Anas”.
La Segreteria Provinciale del SIULP Forlì-Cesena annuncia quindi che: “in assenza di risposte certe, verranno messe in atto tutte le forme di protesta consentite per tutelare la dignità professionale dei poliziotti/e interessati/e”.

