(Sesto Potere) – Forlì – 6 agosto- Il 27 luglio scorso, sul territorio comunale di Forlimpopoli, a seguito di controlli di polizia stradale, un cittadino nigeriano, ivi residente, è stato colto mentre circolava
alla guida di un’autovettura munito di patente nazionale ed internazionale che destavano il sospetto di non essere autentiche.
A seguito di successivi ulteriori approfondimenti tecnici sui documenti, ad opera del personale del Gabinetto di falso documentale della Polizia Locale di Forlì, essi risultavano effettivamente non autentici per cui il cittadino veniva accompagnato presso la Compagnia Carabinieri di Meldola per procedere alla sua compiuta identificazione tamite fotosegnalamento.
L’uomo veniva, altresì, denunciato alla competente Autorità giudiziaria per il reato di falsità materiale e uso di atto falso nonchè sanzionato anche ai sensi del Codice della Strada per guida senza patente, in quanto mai conseguita.
Per quest’ultima violazione è prevista una pesantissima sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.100,00 ad euro 30.599,00.
Purtroppo anche in passato sono state accertate altre gravi violazioni, sia penali che amministrative, quali quelle di questo caso.
Per questo motivo la Polizia Locale dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese attribuisce grande importanza ai controlli di polizia stradale che sono di gran lunga la principale attività operativa quotidiana svolta dal suo personale.