(Sesto Potere) – Cesena – 21 gennaio 2025 – Lo scopo principale è di garantire sicurezza, controllo del territorio e qualità della vita urbana. Oggi, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, sono stati presentati i dati relativi all’attività svolta nel corso del 2024 dagli agenti del Comando ‘Fiorini’ di via Dell’Amore che operano sul territorio comunale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno.
Numeri importanti sono stati restituiti dai comparti di polizia stradale, con ben 5.850 automobilisti fermati e controllati, 692 incidenti stradali rilevati e 42 ritiri di patente, e dalla polizia amministrativa che da gennaio a dicembre ha effettuato 8.466 accertamenti anagrafici. Sul fronte dell’attività giudiziaria invece sono 158 le comunicazioni delle notizie di reati riguardanti, nel dettaglio, l’ambito stradale (91), il patrimonio (22), spaccio di stupefacenti (21).
Da quest’ultimo dato ne consegue un sequestro complessivo di 86,2 grammi di droga sequestrata, di 5 corpi di reato e di 12 automobili rubate (recuperate). Ricca anche l’attività sul fronte della tutela ambientale con 284 verbali notificati per scorretto conferimento dei rifiuti urbani e 12 denunce per reati ambientali.
Rispondere ai principali fenomeni di inciviltà e illegalità.
“In questi anni – commenta l’Assessore con delega alla Legalità e Sicurezza Luca Ferrini – grazie alla nuova sede operativa e al potenziamento dell’organico, attualmente sono 82 le risorse impiegate tra agenti e ufficiali, la Polizia locale di Cesena ha ampliato le sue competenze, specializzandosi in settori fondamentali quali la regolarità delle attività commerciali e il continuo presidio del territorio. Succede spesso infatti che all’onore delle cronache balzino episodi legati alla zona stazione, tra le più sensibili della città, ma sono diverse le operazioni di verifica, ispezione e controllo che i nostri agenti, guidati dal Comandante Andrea Piselli effettuano sul territorio”.
“Attraverso le diverse attività eseguite nel corso dell’anno – prosegue l’Assessore – siamo in grado di rispondere efficacemente ai bisogni della comunità cesenate, anche sulla base dell’accordo che ci lega ai corpi di Polizia dell’Unione Rubicone Mare e di Cesenatico. Nel corso del 2024 sono stati raggiunti risultati importanti: da un lato, in un’ottica di decoro e legalità, abbiamo portato a termine 6 operazioni importanti di sgombero di case popolari occupate abusivamente o gestite illecitamente, dall’altro, sono dodici i provvedimenti di daspo comunicati a soggetti fermati e pluripregiudicati”.
“Un ultimo aspetto riguarda la rete di videosorveglianza: come emerso in occasione dei recenti episodi di cronaca in Stazione e al Foro annonario seguiti dalle altre forze dell’ordine, è questa un’infrastruttura efficace e funzionale che ci rende particolarmente orgogliosi e che dovrebbe dare a tutti noi un senso di ulteriore sicurezza”: ha concluso Luca Ferrini.
Accompagnare, educare e collaborare.
“Il compito della Polizia locale – commenta il Comandante Andrea Piselli – è di restare al fianco della comunità di riferimento, dei cittadini, delle associazioni, delle realtà presenti sul territorio, degli studenti. È questa una delle finalità della nostra attività caratterizzata da servizi ad ampio raggio: per strada, nelle scuole, nei centri anziani, sul territorio tutto e nei quartieri. A questo proposito, nel corso dell’anno appena trascorso abbiamo confermato la preziosa collaborazione con i cittadini aderenti ai gruppi di vicinato, occhi vigili e sentinelle attente in continuo contatto con il nostro Comando. Si è poi ampliato il servizio in occasione delle manifestazioni sportive, 44 quelle seguite da gennaio a dicembre, e non meno articolata si presenta inoltre l’attività ispettiva in pubblici esercizi ed esercizi commerciali con 110 controlli effettuati”.
Il nuovo canale Instagram.
Confermando la presenza sul territorio e con lo scopo di comunicare ai cittadini le attività seguite dai diversi comparti, a partire dal 20 gennaio la polizia locale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno è approdata su Instagram con un proprio canale (@polizialocalecesena) in cui verranno pubblicati aggiornamenti relativi alla prevenzione, all’educazione stradale e di educazione civica oltre a contenuti tesi a condividere con gli utenti i principali momenti operativi di servizio.