(Sesto Potere) – Castrocaro Terme Terra del Sole – 27 marzo 2024 – Saranno la pittura, gli autori e la storia della Metafisica i protagonisti della conferenza ‘Idee e contesti della Metafisica in Italia’, in programma venerdì alle 17.30 nel Palazzo pretorio di Terra del Sole.
Quali sono state le origini, le idee e i contesti che hanno dato vita alla corrente nel Bel Paese e come essa è entrata in dialogo con la cultura, la letteratura, le altre arti? A questi e ad altri interrogativi cercheranno di dare risposta i relatori Chiara Margherita Immordino, presidente della Fondazone Elitemundilive, il critico d’arte Michele Govoni, e il giornalista e scrittore Maurizio Gioiello: a loro il compito di tracciare il quadro artistico e letterario del movimento che ha visto tra i suoi protagonisti De Chirico, Savinio, Carrà e De Pisis.
Interverrà anche il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi.
Un appuntamento del ricco cartellone di eventi collaterali a Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in corso nella cittadella medicea fino al prossimo 6 aprile.
Promossa dall’associazione Cava forever group da un’idea del direttore artistico, il maestro forlivese Giuseppe Bertolino, quest’anno la rassegna propone una novantina di opere: nel Palazzo affacciato su piazza d’Armi fino si possono ammirare le realizzazioni pittoriche di 23 artisti italiani e stranieri, le ceramiche di Carlo Zauli, le sculture di Luciano Navacchia e Francesco Bombardi, le fotografie di
Primedicopertina.
Il vicino giardino pubblico Cosimo I de’ Medici ospita l’installazione di Ignazio Fresu, mentre negli showroom di La Rosa arredamenti (Terra del Sole) e Gina Biancheria (Castrocaro) sono esposte rispettivamente le creazioni di Giuseppe Bertolino e dell’artista Salvo Ferrante. Opere pittoriche di Luigi Camarilla sono infine in mostra nel Museo Interreligioso di Bertinoro.
L’ingresso è libero.
L’esposizione di Palazzo pretorio si può visitare fino a sabato 6 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato su appuntamento (tel. 333.4608113, per visite guidate contattare il 348.0206619).
In occasione delle feste pasquali, la mostra sarà eccezionalmente aperta sabato 30 e osserverà un giorno di chiusura lunedì 1° aprile.