lunedì, Febbraio 3, 2025
HomeEmilia-RomagnaPericoli del web, a Ravenna incontri per genitori di nativi digitali 

Pericoli del web, a Ravenna incontri per genitori di nativi digitali 

(Sesto Potere) – Ravenna – 3 febbraio 2025 – Il Comune di Ravenna informa che partirà nei prossimi giorni una formazione per genitori di nativi digitali, sul tema dei videogiochi, dei social network e dell’azzardo, a cura di ESC-Sportello d’ascolto per giocatori d’azzardo patologici in collaborazione con il SertD di Ravenna e i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

La formazione, completamente gratuita e on line, ha lo scopo di avvicinare i genitori delle nuove generazioni ai temi dell’iperconnessione e dei rischi che l’utilizzo inconsapevole può portare, anche legati all’azzardo, delle risorse personali dei ragazzi e del ruolo educativo che hanno i genitori.

Le date, tutte in orario serale dalle 20.30, sono le seguenti:

5 febbraio – Videogiochi, risorse e pericoli social network e iperconnessione con Fabio Bianchetti, educatore professionale.

12 febbraio – Gioco d’azzardo online, come l’azzardo è entrato nei videogiochi, Internet gaming disorder e ruolo educativo dei genitori, con Chiara Pracucci, psicologa e psicoterapeuta.

19 febbraio – Responsabilità legale dei genitori, reati commessi e subiti online, con Giordana Pasini, avvocata.

Gli incontri saranno moderati da Vania Baravelli, del SerDP di Ravenna.
Per informazioni e iscrizioni: sportelloesc@comune.ravenna.it indicando il nome del partecipante, la classe e la scuola del figlio o della figlia).