lunedì, Novembre 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaPer il centenario di Predappio, un convegno di studi su “Florestano Di...

Per il centenario di Predappio, un convegno di studi su “Florestano Di Fausto tra ruralismo ed eclettismo”

(Sesto Potere)- Predappio – 10 novembre-Le celebrazioni organizzate nell’anno 2025 per il centenario della fondazione di Predappio hanno in serbo un nuovo prestigioso appuntamento: il convegno di studi dal titolo “Florestano Di Fausto tra ruralismo ed eclettismo”.

L’evento, in programma sabato 15 novembre 2025 al Teatro Comunale di Predappio (ore 9.30-12.30), è promosso dal Comune in collaborazione con ATRIUM e con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e de LA BCC ravennate, forlivese e imolese.

La sessione chiama a raccolta personalità di spicco del mondo accademico e culturale e ha come filo rosso l’opera architettonica di Florestano Di Fausto, figura di primo piano nella progettazione di Predappio Nuova.

L’introduzione del convegno spetterà al Sindaco di Predappio, Roberto Canali, alla Direttrice di ATRIUM, Claudia Castellucci, e all’Assessore alla Cultura del Comune di Predappio, Veronica Bevacqua. Seguiranno sette relazioni, a partire da quella del giornalista e ricercatore Mario Proli, che interverrà su “Le origini del paese inventato”.

Lo storico e saggista Giovanni Tassani si occuperà di Giacomo Paulucci di Calboli, mentre il Prof. Ulisse Tramonti (Università di Firenze), Presidente di ATRIUM, entrerà nel vivo con un intervento su “Florestano Di Fausto: da Predappio a Tirana”.

Si prosegue con “La strada del Rabbi”, argomento curato dal giornalista e saggista Marino Mambelli, per poi tornare a concentrarsi sull’architetto e ingegnere a cui è dedicato il convegno, con la relazione della Prof.ssa Despina Dimelli (Università di Creta), incentrata su “Florestano Di Fausto e il suo lavoro nel Dodecaneso”.

La “Storia, analisi e recupero della scalea di Predappio” saranno al centro dell’approfondimento presentato da Alessandro Bazzoffia, architetto incaricato del restauro, mentre le conclusioni spetteranno all’autore e sceneggiatore Renato Billi e al regista Riccardo Salvetti, con un intervento su “Raccontare la storia: progetto per un docufilm”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Si ricorda che il percorso di progettazione condotto da Florestano Di Fausto a Predappio negli anni ’20 del Novecento è anche al centro della mostra allestita alla Casa natale di Benito Mussolini, dal titolo “Predappio 100 – gli anni della fondazione: 1925-1929”. L’esposizione, curata dal Prof. Ulisse Tramonti in collaborazione con ricercatori, storici, collezionisti e un gruppo di lavoro coordinato da ATRIUM, è ancora visitabile fino al 6 gennaio 2026 nei seguenti giorni e orari: sabato, domenica e festivi, ore 10.00-13.00 – 14.00-17.00.

Media partner: 140 il Resto del Carlino