(Sesto Potere) – Ravenna – 20 gennaio 2025 – Conferito, sabato 18 gennaio 2025, il Pegaso della Regione Toscana ad Antonio Patuelli, (nella foto), dirigente d’azienda, giornalista, attuale presidente dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana, nonché de La Cassa di Ravenna, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario.
Il Pegaso d’Oro, istituito dalla Giunta regionale nel 1993, è un riconoscimento che consiste in una riproduzione del cavallo alato Pegaso, simbolo del Comitato toscano di liberazione nazionale ed espressione di libertà e forza, oggi simbolo della Regione Toscana. Tratto da una moneta attribuita all’artista fiorentino Benvenuto Cellini, è il massimo riconoscimento regionale.
Il Pegaso della Regione Toscana va ad aggiungersi ad altre importanti onorificenze attribuite a Patuelli: già Cavaliere del Lavoro e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Una figura importante nel mondo economico-finanziario, un uomo legato alla Toscana ed a Firenze, dove ha studiato ed a cui è rimasto legato. Per questo abbiamo deciso di conferire ad Antonio Patuelli il Pegaso d’Oro, massima onorificenza della Regione, in segno di riconoscenza, gratitudine ed apprezzamento sia per il suo impegno nel mondo economico ed imprenditoriale sia per i valori che nelle sue molteplici attività ha saputo custodire e trasmettere, rendendoli patrimonio comune”: ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Voglio esprimere al presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, che domani sarà insignito del Pegaso d’oro, le più sentite congratulazioni per questa nuova e prestigiosa onorificenza – ha dichiarato il sindaco facente funzioni del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia -. Un meritato riconoscimento ad un illustre e stimato concittadino che è motivo di grande orgoglio per tutta la città di Ravenna”.