(Sesto Potere) – Faenza – 19 maggio 2025 – Anche quest’anno l’associazione ‘Pedalare per chi non può’ rinnova il suo sostegno alle associazioni del territorio attraverso un viaggio in bicicletta.
L’idea, nata lo scorso anno, mise in sella sette appassionati delle due ruote che, partiti da Faenza, raggiunsero Piazza San Pietro per ricevere il saluto di papa Francesco; in quell’occasione vennero raccolti oltre 10mila euro che vennero devoluti all’associazione In Cammino di Faenza. Forti di quell’esperienza ‘Pedalare per chi non può’ ha deciso di ripetere l’iniziativa con una nuova meta: Assisi.
Il gruppo di ciclisti solidali (Flavia Stivari, Mattia Tamburini, Fabrizio Donati, Fabio Bacci e Mauro Montanari), scortati da un camper guidato da Angelica Sangiorgi e Alessandro Bertinelli, giovedì 5 giugno, alle ore 10, prenderà il via alla volta della città di San Francesco, con arrivo previsto nella giornata di domenica 8 giugno.
Chi vorrà unirsi al gruppo per un breve tratto potrà partecipare alla partenza e pedalare fino a San Martino in Strada, dove è prevista una sosta per un caffè. In questa occasione, sarà possibile partecipare al contest fotografico “Faenza Assisi” scattando una foto, taggando il profilo Instagram @pedalareperchinonpuo e utilizzando l’hashtag #donaGRDFaenzaAssisi.
Parallelamente all’impresa sportiva, è stata avviata una raccolta fondi a favore di un progetto condiviso con l’associazione GRD – Genitori Ragazzi Disabili di Faenza. I sostenitori che desiderano contribuire potranno effettuare una donazione tramite IBAN (IT4X0854223700000000168383) o Satispay (QR Code sul volantino oppure cercando sul proprio smartphone l’associazione ‘Pedalare Per Chi Non Può’), ma anche inviare il proprio logo (in caso di attività o aziende), che verrà inserito nel volantino definitivo.
Come per la passata edizione, l’intero percorso, dalla partenza all’arrivo, sarà documentato con un video che verrà proiettato durante un incontro dedicato all’Associazione GRD, al quale tutti i sostenitori saranno invitati. Un’occasione per testimoniare insieme la forza dello sport e della solidarietà a sostegno della comunità faentina.