martedì, Gennaio 27, 2026
HomeBolognaPattinaggio artistico a rotelle, 600 partecipanti alla 28^ edizione del Trofeo Mariele...

Pattinaggio artistico a rotelle, 600 partecipanti alla 28^ edizione del Trofeo Mariele Ventre

(Sesto Potere) – Ferrara – 27 gennaio 2026 – Il palasport ‘Giuseppe Bondi Arena’ è stato teatro della 28esima edizione del Trofeo Mariele Ventre. L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, per la seconda volta consecutiva a Ferrara, con un suggestivo spettacolo collettivo di pattinaggio sulle canzoni dello Zecchino d’Oro e musiche della Walt Disney. 

La storica manifestazione di pattinaggio artistico, intitolata a Mariele Ventre, ideatrice e fondatrice del Piccolo coro Antoniano, è stata organizzata dal Pattinaggio Uisp Emilia-Romagna, con Fondazione ‘Mariele Ventre’, Antoniano Onlus di Bologna, oltre al patrocinio del Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca – ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, Rai Emilia Romagna e QN Il Resto del Carlino.

Hanno partecipato alle varie premiazioni il presidente Uisp Emilia Romagna, Enrico Balestra, la presidente Uisp Ferrara, Eleonora Banzi, la presidente Fondazione Mariele Ventre Maria Antonietta Ventre, per Uisp nazionale Manuela Claysset, il referente Settore Pattinaggio Uisp Emilia-Romagna Raffaele Nacarlo.

Un pomeriggio con molte coreografie colorate e ricercate, che hanno strappato gli applausi del folto pubblico presente sugli spalti del palasport.

L’appuntamento è iniziato con un ricco programma di pattinaggio artistico, danza e ginnastiche under14, sulle note delle canzoni dello Zecchino d’Oro e di Walt Disney. Numerosi i gruppi in gara con ben quattordici esibizioni, presentati da Guido Mandreoli. Quasi seicento giovani impegnati nelle varie coreografie.

Le società si sono esibite con numerosissimi pattinatori e pattinatrici, dai 3 ai 14 anni, sulle note delle più conosciute canzoni dello Zecchino d’Oro e della Disney. Insieme a loro, oltre a diversi ospiti tra cui società di danza e ginnastiche, le sorprendenti scenografie che ogni anno contribuiscono a rendere magica l’atmosfera del Trofeo. Nella prima parte si sono esibiti Polisportiva CSI Caselecchio, vincitori della passata edizione, Up and Down, Asd Pattinaggio Artistico Bondeno, Astro Roller Skating, Polisportiva Lame Bologna, Asd Pattinatori Estensi., Magic Roller Budrio e Forlì Roller.

A seguire la seconda parte nell’ordine di apparizione Asd Pattinaggio ‘Il Quadrifoglio’, Asd Cresco Pattinaggio, Asd Skate Roller Bondeno, Asd Polisportiva Viserba Monte Rimini, Asd Fermignano Roller, Spor per la vita (Asd La Paranza-Asd Magic Skate). e le ‘verdi note’ Antoniano di Bologna.

Ospiti della manifestazione il gruppo giovani dell’Associazione per la Cultura e la Danza ‘8cento’ di Bologna.

Nel corso del pomeriggio si è stata ricordata anche Lidia Basso De Biase, colei che per prima ha pensato e ideato questa manifestazione dal principio per ricordare Mariele Ventre. A questo è seguito anche un momento in ricordo di Valter Brugiolo, storico presentatore del Trofeo, che cantò il brano ‘Popoff’ allo Zecchino.

La giuria che ha assegnato il Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, era composta da una rappresentanza di alunni delle classi 3^, 4^, 5^ della scuola primaria paritaria ‘Mariele Ventre’ di San Pietro in Casale (Bologna), a testimonianza del valore non solo sportivo ma anche inclusivo e didattico della manifestazione stessa. A completare la giuria, erano presenti, come di consueto, il Coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano diretto da Fabiola Ricci e il gruppo giovani dell’Associazione per la Cultura e la Danza 8cento di Bologna. Al termine le attese premiazioni con l’assegnazione del trofeo ‘Mariele Ventre’ e i riconoscimenti alle prime cinque esibizioni. Il tutto con il canto dell’inno nazionale a cura del Coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano.

Il primo premio è stato assegnato alla società brianzola Astro roller skating Monza. A seguire nell’ordine Cresco Pattinaggio Europa (Toscana), Polisportiva Lame (Bologna), Magic Roller Budrio e Forlì Roller. Il Premio ‘c’è bisogno di una squadra’ assegnato dalla Verdi Note dell’Antoniano Spor per la vita (Asd La Paranza-Asd Magic Skate).

La Forlì Roller, UISP Forlì Cesena, ha riportato a Forlì un quinto posto confermando continuità nella scelta della rappresentazione e qualità nella messa su “rotelle”