giovedì, Luglio 31, 2025
HomeEmilia-Romagna"Pascoli per Banda" nel Giardino della Poesia a San Mauro Pascoli

“Pascoli per Banda” nel Giardino della Poesia a San Mauro Pascoli

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 31 luglio 2025 – Dopo avere incontrato i principali personaggi della letteratura in un inedito connubio di parole e musiche, la Banda Amici della Musica ritorna laddove tutto era iniziato vent’anni fa: Giovanni Pascoli.

Sabato 2 agosto a Villa Torlonia (ore 21.15 – ingresso libero) va in scena un classico della rassegna, produzione Giardino della Poesia, vera e propria anteprima nazionale: “Pascoli per banda. Il ritorno annunciato”.

Lo spettacolo propone un viaggio nella poesia pascoliana con testi scelti e introdotti da Gianfranco Miro Gori, accompagnato dalle note del complesso bandistico Amici della Musica diretto dal Maestro Fabio Bertozzi, con incursioni della rock band diretta da Yari Fabbri. Le voci recitanti sono degli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria.

Come detto, l’evento è un “ritorno” alle origini dal momento che la liaison tra un poeta e la banda musicale sammaurese iniziò proprio vent’anni fa con Giovanni Pascoli, primo di una lunga serie di fortunati incontri con personaggi di primo piano del panorama letterario. A leggere i nomi dei sodalizi, tra la banda sammaurese e i personaggi incontrati, si potrebbe scrivere una storia della letteratura visto che sul palco di Villa Torlonia sono “saliti” Montale, Leopardi, Baudelaire, Ungaretti, Dino Campana per citarne alcuni. 

Quest’anno si ritorna a Pascoli quale omaggio del 170esimo della sua nascita.

Il Giardino della poesia è promosso dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzato da Sammauroindustria, in collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca.

La direzione artistica è di Gianfranco Miro Gori.

Info.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli spettacoli di Casa Pascoli si terranno presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2).
Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
(Info 3761221531)