(Sesto Potere) – Forlì – 17 luglio 2024 – La trentatreesima edizione della ‘Partita del cuore’ sarà trasmessa da Rai1 in prima serata, oggi, in differita alle 21.25. L’incontro – che ha visto sfidarsi la Nazionale Cantanti e la Nazionale Politici – s’è disputato ieri sera allo stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia de L’Aquila.
Favorevole il riscontro di pubblico, con 6.700 persone che hanno affollato le tribune aderendo al fine benefico dell’iniziativa: i proventi della biglietteria saranno destinati a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma per l’accoglienza delle famiglie dei pazienti e del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
In campo la Nazionale Politici con esponenti di spicco della politica, della maggioranza di governo e di amministrazioni locali appartenenti ai vari schieramenti. Due nomi su tutti: la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, il presidente del Senato Ignazio La Russa, nel ruolo di Ct della Nazionale Politici, e l’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. Il capitano della Nazionale della Politica è il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Ruolo di spicco anche per il senatore Pier Ferdinando Casini, presidente dell’Interparlamentare Italiana.
“L’obiettivo è solidaristico. E come già anticipato durante la presentazione ufficiale dell’edizione 2024 della ‘Partita del cuore’ ha come scopo quello di promuovere il progetto Accoglienza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per le famiglie dei piccoli pazienti, attraverso il numero 45585 dedicato a questa iniziativa benefica, con parte dei proventi dell’incasso della serata devoluti anche al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per l’acquisto di un macchinario”: spiegano due dei ‘giocatori’ scesi in campo, i parlamentari Jacopo Morrone (Lega) e Marco Furfaro (Pd): “antagonisti in Parlamento, ma uniti in questa iniziativa sportiva”.
“Un’iniziativa sportiva che auspichiamo possa sostenere concretamente la realizzazione degli scopi benefici che si propone. A questo proposito, intendiamo ringraziare anche la ‘storica’ Nazionale Italiana Parlamentari che ha condiviso e appoggiato questo evento pensato per aiutare i piccoli pazienti e le loro famiglie”: hanno aggiunto Morrone e Furfaro.
I nomi degli artisti scesi in campo: Al Bano, Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Paolo Vallesi, Edoardo Bennato, Simone Cristicchi e Amara.