(Sesto Potere) – Berceto (Parma) – 10 settembre 2024 – A Berceto il meeting degli amministratori della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano.
Accade domani, 11 settembre 2024, quando la Mab Unesco apre, in contemporanea al seminario residenziale per personale scolastico “Noi che camminiamo nell’aria; confini e attraversamenti al tempo del cambiamento climatico”, chiama a confronto gli 80 i comuni dell’area Mab di Parma, Reggio Emilia e Modena, Lunigiana e Garfagnana, e La Spezia.
L’incontro avverrà alle 10.30 presso la sala del Museo Pier Maria Rossi a Berceto. Saranno presenti anche la Regione Emilia-Romagna e le aree protette coinvolte nei diversi terrotori.
Si discuterà e farà il punto sullo stato dell’arte di importanti progetti in corso che riguardano le amministrazioni della Riserva di Biosfera stessa tra i quali i progetti Mab per il Clima, il network delle Riserve di Biosfera Emilia Romagna, la presentazione del V Meeting delle Riserve di Biosfera Italiane che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2024 presso la Riserva di Biosfera e, non ultimo, l’organizzazione delle assemblee territoriali febbraio 2025.
Sono previsti gli interventi di Barbara Lori, (nella foto), Assessore alla Programmazione territoriale, edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo Regione Emilia Romagna, Agostino Maggiali, presidente Ente Parchi del Ducato, Luciana Serri, Presidente Macroarea Emilia Centrale, Fausto Giovanelli, presidente Parco nazionale Appennino tosco emiliano.