sabato, Settembre 28, 2024
HomeEmilia-RomagnaPanathlon Club Forlì al Circolo Aurora serata di sport declinata al...

Panathlon Club Forlì al Circolo Aurora serata di sport declinata al femminile

(Sesto Potere) – Forlì – 28 settembre 2024 – Il Panathlon Club Forlì organizza, mercoledì 2 ottobre, alle ore 20,30, presso il Salone del Circolo Aurora (Corso Garibaldi, 80), una serata di sport declinata al femminile.
Il presidente del sodalizio, Marilena Rosetti, e Milva Rossi, vicepresidente del Coni dell’Emilia Romagna, dialogheranno con Martina Santandrea (nella foto) e Milena Baldassarri, entrambe campionesse di ginnastica ritmica, e con Francesca Bertoni, siepista e mezzofondista.
Martina Santandrea si è laureata campionessa nei 5 cerchi ai Campionati mondiali di Pesaro del 2017. Assieme alle compagne di squadra ha poi vinto tre medaglie agli Europei del 2018 e la medaglia d’oro nell’esercizio con palle e funi ai Mondiali di Sofia. Nel 2020 ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. A  24 anni, nel 2022, Martina si è ritirata dall’attività agonistica per diventare allenatrice.
Milena Baldassarri è invece un’atleta individualista della Nazionale italiana, per tre volte campionessa italiana All-around. Ha vinto in totale cinque medaglie mondiali, tra cui l’argento al nastro conquistato nel 2018. Alle Olimpiadi di Tokyo ha ottenuto invece un ottimo sesto posto.
Infine, Francesca Bertoni si è laureata campionessa italiana dei 3000 siepi nel 2016 e nel 2017; ha vinto la medaglia di bronzo a squadre agli Europei di corsa campestre under 23 nel 2015, ed è stata anche campionessa italiana promesse ai tricolori, sempre di corsa campestre. Da ultimo, ha conquistato tre medaglie d’argento sui 3000 siepi ai Campionati Nazionali universitari, ai campionati italiani e agli assoluti.
Nel corso della serata si parlerà delle recenti Olimpiadi di Parigi, che hanno dato grande lustro alla ginnastica italiana, e più in generale dello stato in cui attualmente si trova lo sport femminile, senza tralasciare la questione doping e le aspettative future.