(Sesto Potere) – Bologna – 24 luglio 2024 – “Tutelare gli enti locali dal taglio del PNRR di risorse da parte del Governo per garantire la continuità dei servizi essenziali per i cittadini“. È accorato l’appello che la Consigliera Palma Costi (foto in basso) e la Capogruppo del PD Marcella Zappaterra (foto in alto) rivolgono alla Giunta regionale con un’interrogazione scritta in cui si stigmatizzano i tagli applicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinate ai Comuni.
‘Una decisione che contraddice lo spirito e le finalità del PNRR, mettendo a rischio la gestione delle opere pubbliche e penalizzando i Comuni più virtuosi che si vedono costretti a fronteggiare ulteriori tagli dopo anni di austerity. – incalzano Costi e Zappaterra – Questo non solo mette a rischio la realizzazione di opere fondamentali per le comunità, ma penalizza chi ha investito in progetti di pubblica utilità come asili nido, case-famiglia, autobus elettrici e parchi pubblici. Quando si tagliano le risorse ai Comuni si incide negativamente sulla vita quotidiana e reale dei cittadini’ rimarcano le Consigliere regionali.
L’interrogazione sottolinea come molti Comuni dell’Emilia-Romagna abbiano già avuto accesso ai fondi del PNRR per opere essenziali. Tuttavia, i nuovi tagli aggravano ulteriormente la situazione finanziaria degli enti locali, riducendo la capacità di realizzare progetti fondamentali per la comunità. Il Comune di Modena, ad esempio, dovrà affrontare un nuovo taglio ai fondi di 823 mila euro per il 2024, con una riduzione complessiva di oltre 4 milioni di euro in cinque anni.
‘La rimodulazione dei fondi PNRR proposta dal Governo rappresenta un ulteriore ostacolo per i nostri Comuni, già provati dai ritardi nei versamenti dei fondi statali e dalla necessità di ricorrere all’anticipazione di tesoreria. È fondamentale che la Giunta Regionale intervenga verso il Governo e in Conferenza Stato Regioni per tutelare gli enti locali e garantire la continuità dei servizi essenziali per i cittadini’ – concludono Costi e Zappaterra.
Nell’interrogazione, le esponenti del Gruppo del Partito Democratico chiedono alla Giunta regionale se ha un quadro puntuale della situazione dei Comuni della regione quali azioni intenda mettere in atto per affrontare i costanti tagli operati dal governo. Inoltre, sollecita un’azione di sensibilizzazione dei parlamentari eletti nei collegi regionali per un confronto urgente con il Ministro Fitto.